Durante il corso della guerra fredda, l’Italia ha avuto un’importante politica nucleare militare e sul suo territorio sono state schierate centinaia di armi nucleari americane, attraverso una fitta rete di accordi stipulati nel contesto dell’Alleanza Atlantica. La politica seguita dall’Italia in relazione allo sviluppo e alla diffusione delle armi nucleari è stata perciò profondamente caratterizzata e condizionata dall’andamento delle varie fasi del confronto bipolare, così come le scelte operate dai governi italiani sono state strettamente dipendenti dall’evoluzione delle strategie sviluppate all’interno dell’Alleanza atlantica. Nelle pagine che seguono si cercherà di ripercorrere le fasi principali della politica nucleare militare italiana soffermandosi in particolare sui suoi momenti più significativi, vale a dire lo schieramento dei principali sistemi d’arma e il dibattito sulla firma e la ratifica del trattato di non proliferazione nucleare. -
Nuti, L. (2009). Un problema di status. L’Italia e le armi nucleari. In N. Labanca (a cura di), Le armi della Repubblica: dalla Liberazione a oggi (pp. 332-343). TORINO : UTET.
Un problema di status. L’Italia e le armi nucleari
NUTI, Leopoldo
2009-01-01
Abstract
Durante il corso della guerra fredda, l’Italia ha avuto un’importante politica nucleare militare e sul suo territorio sono state schierate centinaia di armi nucleari americane, attraverso una fitta rete di accordi stipulati nel contesto dell’Alleanza Atlantica. La politica seguita dall’Italia in relazione allo sviluppo e alla diffusione delle armi nucleari è stata perciò profondamente caratterizzata e condizionata dall’andamento delle varie fasi del confronto bipolare, così come le scelte operate dai governi italiani sono state strettamente dipendenti dall’evoluzione delle strategie sviluppate all’interno dell’Alleanza atlantica. Nelle pagine che seguono si cercherà di ripercorrere le fasi principali della politica nucleare militare italiana soffermandosi in particolare sui suoi momenti più significativi, vale a dire lo schieramento dei principali sistemi d’arma e il dibattito sulla firma e la ratifica del trattato di non proliferazione nucleare. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.