Il testo prende in esame il dibattito sulla scultura italiana dal 1947 al 1967. Le fonti analizzate sono le Biennali di Venezia ed alcune esposizioni di gallerie private, dalle quali si ricavano: a) le posizioni della critica contemporanea in merito al problema della forma-scultura nella congiuntura della contrapposizione astrattismo-realismo b) le scelte linguistiche degli artisti. La polarizzazione Manzù/Marino é adottata come chiave di lettura per mettere a confronto un ventaglio di opzioni che si muovono tra l'astrazione e il realismo, nelle quali interviene la conoscenza della scultura francese post-cubista e della giovane scultura inglese mediata dalla rivista "arti visive". il testo si conclude con una apertura sulla produzione ultima di Manzù e Marino, attraverso un ipotesi di confronto con le poetiche dell'oggetto (Manzù) e la tarda fortuna dell'informale (Marino).
Cinelli, B. (2014). Idea della scultura. Un dibattito italiano dal secondo dopoguerra agli anni Sessanta. In S.R. Laura D'Angelo (a cura di), Manzù/Marino. Gli ultimi moderni. CINISELLO BALSAMO : Silvana Editoriale.
Idea della scultura. Un dibattito italiano dal secondo dopoguerra agli anni Sessanta
CINELLI, BARBARA
2014-01-01
Abstract
Il testo prende in esame il dibattito sulla scultura italiana dal 1947 al 1967. Le fonti analizzate sono le Biennali di Venezia ed alcune esposizioni di gallerie private, dalle quali si ricavano: a) le posizioni della critica contemporanea in merito al problema della forma-scultura nella congiuntura della contrapposizione astrattismo-realismo b) le scelte linguistiche degli artisti. La polarizzazione Manzù/Marino é adottata come chiave di lettura per mettere a confronto un ventaglio di opzioni che si muovono tra l'astrazione e il realismo, nelle quali interviene la conoscenza della scultura francese post-cubista e della giovane scultura inglese mediata dalla rivista "arti visive". il testo si conclude con una apertura sulla produzione ultima di Manzù e Marino, attraverso un ipotesi di confronto con le poetiche dell'oggetto (Manzù) e la tarda fortuna dell'informale (Marino).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.