Perché “intorno” alle Periferie? La periferia è ancora un luogo “brutto” delle città, da cui stare lontani, oppure è una realtà consolidata che rivela un profondo mutamento nelle consuetudini insediative che sta caratterizzando il panorama urbano e territoriale? Forse oggi la periferia forse oggi è un modo di vivere. Per questo parlare oggi di periferia è molto più complesso di quanto già non lo fosse solo vent’anni fa. In primo luogo, cos’è oggi una periferia? Dal Vocabolario Treccani della Lingua Italiana, periferia è <<la parte estrema e più marginale, contrapposta al centro, di uno spazio fisico o di un territorio più o meno ampio>> e quindi anche <<l’insieme dei quartieri di una città più lontani dal centro>>. E’ evidente tuttavia come questa definizione sia ormai inadeguata a descrivere la realtà delle grandi aree urbane che sono andate oltre il tradizionale concetto di periferia, portando addirittura a mettere in discussione il concetto di “città”. Periferia e degrado sono sempre un binomio inscindibile? Il degrado descritto da Pasolini negli Anni Sessanta è ancora oggi una caratteristica della periferie urbane? Oppure i caratteri di degrado, da sempre attribuiti alle periferie, si sono spostati in altre aree della città? L’Urbanistica, in quanto espressione di un interesse collettivo, ha ancora oggi strumenti per poter affrontare i disagi generati dalle e nelle periferie urbane? Per poter meglio affrontare il tema e tentare di dare risposta a queste domande, in questo documento si ragionerà “intorno” alle periferie e alla nascita del fenomeno nella grandi città italiane, in un continuo cambio di prospettiva operato grazie ad incursioni in discipline affini all’urbanistica – sociologia e antropologia, economia, trasporti fino ai media e allo spettacolo –, attraverso il quale se ne approfondiranno l’evoluzione e il cambio dei paradigmi insediativi che hanno investito le periferie urbane e che stanno trasformando le città. Utile a tale scopo brevi comparazioni con quanto è accaduto e accade nelle periferie di alcune grandi città del mondo (in particolare quelle del Cono Sur dell’America Latina, a noi culturalmente e storicamente molto vicine).

Cerasoli, M. (2012). INTORNO ALLE PERIFERIE. In Sguardi Oltre – I ragazzi riprendono le periferie. Milano : Fondazione L’Albero della Vita ONLUS.

INTORNO ALLE PERIFERIE

CERASOLI, MARIO
2012-01-01

Abstract

Perché “intorno” alle Periferie? La periferia è ancora un luogo “brutto” delle città, da cui stare lontani, oppure è una realtà consolidata che rivela un profondo mutamento nelle consuetudini insediative che sta caratterizzando il panorama urbano e territoriale? Forse oggi la periferia forse oggi è un modo di vivere. Per questo parlare oggi di periferia è molto più complesso di quanto già non lo fosse solo vent’anni fa. In primo luogo, cos’è oggi una periferia? Dal Vocabolario Treccani della Lingua Italiana, periferia è <> e quindi anche <>. E’ evidente tuttavia come questa definizione sia ormai inadeguata a descrivere la realtà delle grandi aree urbane che sono andate oltre il tradizionale concetto di periferia, portando addirittura a mettere in discussione il concetto di “città”. Periferia e degrado sono sempre un binomio inscindibile? Il degrado descritto da Pasolini negli Anni Sessanta è ancora oggi una caratteristica della periferie urbane? Oppure i caratteri di degrado, da sempre attribuiti alle periferie, si sono spostati in altre aree della città? L’Urbanistica, in quanto espressione di un interesse collettivo, ha ancora oggi strumenti per poter affrontare i disagi generati dalle e nelle periferie urbane? Per poter meglio affrontare il tema e tentare di dare risposta a queste domande, in questo documento si ragionerà “intorno” alle periferie e alla nascita del fenomeno nella grandi città italiane, in un continuo cambio di prospettiva operato grazie ad incursioni in discipline affini all’urbanistica – sociologia e antropologia, economia, trasporti fino ai media e allo spettacolo –, attraverso il quale se ne approfondiranno l’evoluzione e il cambio dei paradigmi insediativi che hanno investito le periferie urbane e che stanno trasformando le città. Utile a tale scopo brevi comparazioni con quanto è accaduto e accade nelle periferie di alcune grandi città del mondo (in particolare quelle del Cono Sur dell’America Latina, a noi culturalmente e storicamente molto vicine).
2012
Cerasoli, M. (2012). INTORNO ALLE PERIFERIE. In Sguardi Oltre – I ragazzi riprendono le periferie. Milano : Fondazione L’Albero della Vita ONLUS.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/161467
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact