Nello specifico del Comune di Roma, diversi sono stati i tentativi di inclusione, integrazione e partecipazione degli stranieri alla vita pubblica. Tra i principi di sperimentazione di goverance in ambiente multietnico nella città di Roma si possono citare prevalentemente gli organismi di rappresentanza della propria cittadinanza di origine straniera quali le Consulte (come ad es. la Consulta cittadina delle comunità straniere di Roma, tra altre) e l’istituzione dell’Ufficio dei “Consiglieri Aggiunti”. Eppure nonostante gli sforzi istituzionali e governativi, nonché dell’associazionismo, sono stati rilevati – nel più ampio ambito culturale – alcune forme di trattamento discriminatori di cui le persone immigrate sono oggetto. Si tratta di atteggiamenti e comportamenti che condizionano la loro incorporazione nella società ricevente.
Roldan, V. (2010). Immigrazione, cultura e religione. Forme di razzismo a Roma,. In SPINI A (a cura di), Il colore della pelle di Dio. Forme del razzismo contemporaneo, (pp. 69-78). FIRENZE : Pagliai Polistampa.
Immigrazione, cultura e religione. Forme di razzismo a Roma,
ROLDAN, Veronica
2010-01-01
Abstract
Nello specifico del Comune di Roma, diversi sono stati i tentativi di inclusione, integrazione e partecipazione degli stranieri alla vita pubblica. Tra i principi di sperimentazione di goverance in ambiente multietnico nella città di Roma si possono citare prevalentemente gli organismi di rappresentanza della propria cittadinanza di origine straniera quali le Consulte (come ad es. la Consulta cittadina delle comunità straniere di Roma, tra altre) e l’istituzione dell’Ufficio dei “Consiglieri Aggiunti”. Eppure nonostante gli sforzi istituzionali e governativi, nonché dell’associazionismo, sono stati rilevati – nel più ampio ambito culturale – alcune forme di trattamento discriminatori di cui le persone immigrate sono oggetto. Si tratta di atteggiamenti e comportamenti che condizionano la loro incorporazione nella società ricevente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.