Il presente contributo vuole fornire una chiara ed attenta analisi dell'evoluzione storica dell'impianto fumettistico, per cercare di comprendere l'influenza che è in grado di esercitare nei confronti del lettore, traducibile in termini di maggiore attenzione nella lettura e comprensione delle storie; capacità di identificazione dell'agire quotidiano nella scena illustrata; conoscerne il valore educativo; manifestare il "credo creativo" attraverso ambienti on line deputati alla condivisione e produzione di nuovi messaggi che colpiscano l'immaginario reale e fantasioso dell'individuo.

Pignalberi, C. (2009). Il potere pedagogico della “letteratura fumettistica” nel panorama nazionale. In ZECCHINI M. (a cura di), Il fumetto interculturale corre sul filo del multimediale (pp. 115-133). PISA - ROMA : Fabrizio Serra Editore.

Il potere pedagogico della “letteratura fumettistica” nel panorama nazionale

PIGNALBERI, CLAUDIO
2009-01-01

Abstract

Il presente contributo vuole fornire una chiara ed attenta analisi dell'evoluzione storica dell'impianto fumettistico, per cercare di comprendere l'influenza che è in grado di esercitare nei confronti del lettore, traducibile in termini di maggiore attenzione nella lettura e comprensione delle storie; capacità di identificazione dell'agire quotidiano nella scena illustrata; conoscerne il valore educativo; manifestare il "credo creativo" attraverso ambienti on line deputati alla condivisione e produzione di nuovi messaggi che colpiscano l'immaginario reale e fantasioso dell'individuo.
2009
978-88-6227-143-1
Pignalberi, C. (2009). Il potere pedagogico della “letteratura fumettistica” nel panorama nazionale. In ZECCHINI M. (a cura di), Il fumetto interculturale corre sul filo del multimediale (pp. 115-133). PISA - ROMA : Fabrizio Serra Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/162344
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact