Il presente contributo vuole fornire una chiara ed attenta analisi dell'evoluzione storica dell'impianto fumettistico, per cercare di comprendere l'influenza che è in grado di esercitare nei confronti del lettore, traducibile in termini di maggiore attenzione nella lettura e comprensione delle storie; capacità di identificazione dell'agire quotidiano nella scena illustrata; conoscerne il valore educativo; manifestare il "credo creativo" attraverso ambienti on line deputati alla condivisione e produzione di nuovi messaggi che colpiscano l'immaginario reale e fantasioso dell'individuo.
Pignalberi, C. (2009). Il potere pedagogico della “letteratura fumettistica” nel panorama nazionale. In ZECCHINI M. (a cura di), Il fumetto interculturale corre sul filo del multimediale (pp. 115-133). PISA - ROMA : Fabrizio Serra Editore.
Il potere pedagogico della “letteratura fumettistica” nel panorama nazionale
PIGNALBERI, CLAUDIO
2009-01-01
Abstract
Il presente contributo vuole fornire una chiara ed attenta analisi dell'evoluzione storica dell'impianto fumettistico, per cercare di comprendere l'influenza che è in grado di esercitare nei confronti del lettore, traducibile in termini di maggiore attenzione nella lettura e comprensione delle storie; capacità di identificazione dell'agire quotidiano nella scena illustrata; conoscerne il valore educativo; manifestare il "credo creativo" attraverso ambienti on line deputati alla condivisione e produzione di nuovi messaggi che colpiscano l'immaginario reale e fantasioso dell'individuo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.