Sono proposti e criticamente vagliati i risultati di un'indagine ad ampio raggio dei testi raccolti nella classica silloge dei «Grammatici latini» di Heinrich Keil, finalizzata alla individuazione di testimonianze atte a documentare le più concrete pratiche dell'insegnamento da parte del grammatico antico. Gli abbondanti materiali raccolti e discussi illustrano in particolare l'uso di riferimenti 'scolastici' nell'esemplificazione dei concetti e dei fenomeni grammaticali (Servio, Velio Longo, Prisciano, Cledonio, ps.Capro); gli espedienti adottati dai docenti per 'vivacizzare' l'esposizione dottrinale (soprattutto Pompeo); le forme della «interrogatio» del maestro da parte del discepolo, ricostruite e illustrate nel contesto dell'erudizione zetematica greco-romana (soprattutto lo c.d. «Explanationes in Donatum» e Cledonio).

DE NONNO, M. (2010). 'Et interrogavit Filocalus'. Pratiche dell'insegnamento 'in aula' del grammatico. In L.-.P. Del Corso (a cura di), Libri di scuola e pratiche didattiche. Dall'Antichità al Rinascimento (pp. 169-205). CASSINO : edizioni università cassino.

'Et interrogavit Filocalus'. Pratiche dell'insegnamento 'in aula' del grammatico

DE NONNO, Mario
2010-01-01

Abstract

Sono proposti e criticamente vagliati i risultati di un'indagine ad ampio raggio dei testi raccolti nella classica silloge dei «Grammatici latini» di Heinrich Keil, finalizzata alla individuazione di testimonianze atte a documentare le più concrete pratiche dell'insegnamento da parte del grammatico antico. Gli abbondanti materiali raccolti e discussi illustrano in particolare l'uso di riferimenti 'scolastici' nell'esemplificazione dei concetti e dei fenomeni grammaticali (Servio, Velio Longo, Prisciano, Cledonio, ps.Capro); gli espedienti adottati dai docenti per 'vivacizzare' l'esposizione dottrinale (soprattutto Pompeo); le forme della «interrogatio» del maestro da parte del discepolo, ricostruite e illustrate nel contesto dell'erudizione zetematica greco-romana (soprattutto lo c.d. «Explanationes in Donatum» e Cledonio).
2010
978-88-8317-052-2
DE NONNO, M. (2010). 'Et interrogavit Filocalus'. Pratiche dell'insegnamento 'in aula' del grammatico. In L.-.P. Del Corso (a cura di), Libri di scuola e pratiche didattiche. Dall'Antichità al Rinascimento (pp. 169-205). CASSINO : edizioni università cassino.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/162391
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact