Il contributo è dedicato ai passi della ‘Commedia’ che contengono riferimenti al latte in accezione metaforica. L’indagine è condotta soprattutto alla luce del confronto con testi e fonti iconografiche utili a chiarire genesi e significato dei versi danteschi e a misurare eventuali scarti compiuti dal poeta rispetto alla tradizione precedente. Particolare spazio è riservato alle occorrenze del ‘Paradiso’, in cui l’immagine del latte si arricchisce di profonde valenze simboliche provenienti dalla cultura classica e da quella cristiana (due tradizioni che Dante cerca di fondere, di far coincidere, in un unico immaginario) e alla prima egloga di Giovanni del Virgilio (in cui la metafora in questione trova significativi sviluppi collegabili al poema). Tra i testi portati a riscontro, particolare attenzione è dedicata al filone biblico della metafora, in cui il latte, paragonato alle Scritture, rappresenta il nutrimento spirituale per il cristiano, alla leggenda della ‘Lactatio Bernardi’ e alle rappresentazioni della Filosofia (Boezio), della Grammatica (Alano di Lilla) e della Retorica (Pier delle Vigne) come figure “allatatrici”.
Fiorilla, M. (2009). La metafora del latte in Dante tra tradizione classica e cristiana. In ARIANI M (a cura di), La metafora in Dante (pp. 149-165). FIRENZE : Olschki.
La metafora del latte in Dante tra tradizione classica e cristiana
FIORILLA, Maurizio
2009-01-01
Abstract
Il contributo è dedicato ai passi della ‘Commedia’ che contengono riferimenti al latte in accezione metaforica. L’indagine è condotta soprattutto alla luce del confronto con testi e fonti iconografiche utili a chiarire genesi e significato dei versi danteschi e a misurare eventuali scarti compiuti dal poeta rispetto alla tradizione precedente. Particolare spazio è riservato alle occorrenze del ‘Paradiso’, in cui l’immagine del latte si arricchisce di profonde valenze simboliche provenienti dalla cultura classica e da quella cristiana (due tradizioni che Dante cerca di fondere, di far coincidere, in un unico immaginario) e alla prima egloga di Giovanni del Virgilio (in cui la metafora in questione trova significativi sviluppi collegabili al poema). Tra i testi portati a riscontro, particolare attenzione è dedicata al filone biblico della metafora, in cui il latte, paragonato alle Scritture, rappresenta il nutrimento spirituale per il cristiano, alla leggenda della ‘Lactatio Bernardi’ e alle rappresentazioni della Filosofia (Boezio), della Grammatica (Alano di Lilla) e della Retorica (Pier delle Vigne) come figure “allatatrici”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.