Which and how many different legislative actions on secondary education were taken between Italy's unification and the first years of 1900? What and how was taught? Which textbooks were used? Most of these questions are strictly related. In this work we give some, partial, elements to deal with this subject, concentrating on the use of textbooks in secondary schools of Rome from 1870 to 1920, just before the new education reform of G.Gentile. All data on textbooks are from the archives of Italian Ministery of Education but also from smaller archives at regional, city and even school level.

Quali e quanti interventi legislativi sull'istruzione secondaria ci sono stati tra l'Unita' d'Italia ed i primi del Novecento? Cosa e come si insegnava? Quali libri di testo venivano usati? Molte di queste domande sono strettamente collegate. In questo lavoro diamo alcuni, parziali, elementi per iniziare a rispondere a tali domande sull'insegnamento scientifico, concentrandoci sui libri di testo utilizzati nelle scuole secondarie di Roma dal 1870 al 1920, cioe' subito prima della riforma Gentile. I dati riportati sono il risultato di una ricerca di atti ufficiali negli archivi del Ministero della Pubblica Istruzione ma anche in archivi provinciali, comunali o addirittura scolastici.

Falcolini, C. (2010). Insegamento scientifico e libri di testo a Roma Capitale. In M.I.V. CARMELA COVATO (a cura di), Scuola e itinerari formativi dallo stato pontificio a Roma capitale, L’istruzione secondaria (pp. 329-344). Milano : UNICOPLI.

Insegamento scientifico e libri di testo a Roma Capitale

FALCOLINI, Corrado
2010-01-01

Abstract

Which and how many different legislative actions on secondary education were taken between Italy's unification and the first years of 1900? What and how was taught? Which textbooks were used? Most of these questions are strictly related. In this work we give some, partial, elements to deal with this subject, concentrating on the use of textbooks in secondary schools of Rome from 1870 to 1920, just before the new education reform of G.Gentile. All data on textbooks are from the archives of Italian Ministery of Education but also from smaller archives at regional, city and even school level.
2010
9788840014029
Quali e quanti interventi legislativi sull'istruzione secondaria ci sono stati tra l'Unita' d'Italia ed i primi del Novecento? Cosa e come si insegnava? Quali libri di testo venivano usati? Molte di queste domande sono strettamente collegate. In questo lavoro diamo alcuni, parziali, elementi per iniziare a rispondere a tali domande sull'insegnamento scientifico, concentrandoci sui libri di testo utilizzati nelle scuole secondarie di Roma dal 1870 al 1920, cioe' subito prima della riforma Gentile. I dati riportati sono il risultato di una ricerca di atti ufficiali negli archivi del Ministero della Pubblica Istruzione ma anche in archivi provinciali, comunali o addirittura scolastici.
Falcolini, C. (2010). Insegamento scientifico e libri di testo a Roma Capitale. In M.I.V. CARMELA COVATO (a cura di), Scuola e itinerari formativi dallo stato pontificio a Roma capitale, L’istruzione secondaria (pp. 329-344). Milano : UNICOPLI.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/162429
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact