Il saggio si sofferma su alcune tappe storiche di sviluppo dell’istituto del dottorato universitario nel quadro del "processo di Bologna" per affrontare un’analisi delle opportunità di sviluppo anche in funzione dello scenario del frame work europeo con particolare riguardo alle nuove istanze relative agli ambiti del life long learning. In parallelo sono descritte alcune aree di ricerca teorica ed empirica sviluppata dall’unità di ricerca Roma Tre. Infine il saggio intende sottolineare alcuni aspetti sul piano delle considerazioni di ordine pedagogico relativamente alle specificità educazionali da presidiare nell’Alta Formazione; lo spirito “comunitario”, la sensibilità ad un’ottica interdisciplinare unita al superamento di una visione specialistica e frammentata del sapere.
Alessandrini, G. (2009). L'Alta Formazione nel Processo di Bologna. In La formazione universitaria alla ricerca. Contesti ed esperienze nelle scienze dell'educazione (pp. 38-69). MILANO : FrancoAngeli.
L'Alta Formazione nel Processo di Bologna
ALESSANDRINI, Giuditta
2009-01-01
Abstract
Il saggio si sofferma su alcune tappe storiche di sviluppo dell’istituto del dottorato universitario nel quadro del "processo di Bologna" per affrontare un’analisi delle opportunità di sviluppo anche in funzione dello scenario del frame work europeo con particolare riguardo alle nuove istanze relative agli ambiti del life long learning. In parallelo sono descritte alcune aree di ricerca teorica ed empirica sviluppata dall’unità di ricerca Roma Tre. Infine il saggio intende sottolineare alcuni aspetti sul piano delle considerazioni di ordine pedagogico relativamente alle specificità educazionali da presidiare nell’Alta Formazione; lo spirito “comunitario”, la sensibilità ad un’ottica interdisciplinare unita al superamento di una visione specialistica e frammentata del sapere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.