In questo saggio si è descritta la quotidianità della vita del contadino russo, a cominciare dallo studio del suo habitat principale, cioè l’izba, vale a dire la casa primordiale, con tutte le simbologie e figure mitiche con cui l’immaginario folclorico l’ha caratterizzata. In questo primo saggio ci siamo occupati dello spirito “assoluto” della casa, cioè il Domovoj, soprattutto nel suo rapporto con il vero padrone di casa, in un momento particolare, a volte difficile e ricco di simbologie, quando il contadino decide di costruirsi una casa e delle regole, rituali e credenze che deve seguire per non inimicarsi il Domovoj.

Carella, D.M. (2011). La memorio popolare. La tradizione degli spiriti della casa nell'immaginario folclorico russo. In Francesco Fiorentino (a cura di), Figure e forme della memoria culturale (pp. 117-143). MACERATA : Quodlibet.

La memorio popolare. La tradizione degli spiriti della casa nell'immaginario folclorico russo

CARELLA, Donata Maria
2011-01-01

Abstract

In questo saggio si è descritta la quotidianità della vita del contadino russo, a cominciare dallo studio del suo habitat principale, cioè l’izba, vale a dire la casa primordiale, con tutte le simbologie e figure mitiche con cui l’immaginario folclorico l’ha caratterizzata. In questo primo saggio ci siamo occupati dello spirito “assoluto” della casa, cioè il Domovoj, soprattutto nel suo rapporto con il vero padrone di casa, in un momento particolare, a volte difficile e ricco di simbologie, quando il contadino decide di costruirsi una casa e delle regole, rituali e credenze che deve seguire per non inimicarsi il Domovoj.
2011
978-88-7462-406-5
Carella, D.M. (2011). La memorio popolare. La tradizione degli spiriti della casa nell'immaginario folclorico russo. In Francesco Fiorentino (a cura di), Figure e forme della memoria culturale (pp. 117-143). MACERATA : Quodlibet.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/162696
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