Negli ultimi anni la popolazione universitaria è stata investita da un grande cambiamento: la crescente presenza di studenti adulti, persone che decidono di intraprendere percorsi di studio universitari in età adulta. Tale cambiamento riflette i mutamenti che hanno caratterizzato la nostra società negli ultimi decenni e pongono l’attenzione sulla nuova questione dell’apprendimento adulto e sulle condizioni in cui questo può attuarsi e svilupparsi. Tali riflessioni sono ancora più importanti per l’università che deve ripensare la propria offerta in funzione dei nuovi compiti che le vengono richiesti. È quindi necessario che l’università si interroghi sui bisogni formativi e le esigenze di questi nuovi soggetti che vivono l’università.
Alberici, A. (2007). Una nuova sfida per il futuro: da adulti all'università. In C.C. ALBERICI A (a cura di), Adulti e università. Sfide ed innovazioni nella formazione universitaria e continua (pp. 9-32). MILANO : FrancoAngeli.
Una nuova sfida per il futuro: da adulti all'università
ALBERICI, Aureliana
2007-01-01
Abstract
Negli ultimi anni la popolazione universitaria è stata investita da un grande cambiamento: la crescente presenza di studenti adulti, persone che decidono di intraprendere percorsi di studio universitari in età adulta. Tale cambiamento riflette i mutamenti che hanno caratterizzato la nostra società negli ultimi decenni e pongono l’attenzione sulla nuova questione dell’apprendimento adulto e sulle condizioni in cui questo può attuarsi e svilupparsi. Tali riflessioni sono ancora più importanti per l’università che deve ripensare la propria offerta in funzione dei nuovi compiti che le vengono richiesti. È quindi necessario che l’università si interroghi sui bisogni formativi e le esigenze di questi nuovi soggetti che vivono l’università.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.