Nel saggio viene definita la metodologia necessaria per la realizzazione di un Conservation Master Plan di un sito storico caratterizzato da alta concentrazione di complessi architettonici uniti ad articolate situazioni paesaggistiche o a giardini storici. La metodologia presentata è stata sperimentata nel caso del Chengde Mountain Resort and its Outlying Temples, iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. E' poi approfondita la fase di Assessment preliminare al Master Plan vero e proprio, condotta nel caso preso in esame, sotto forma di esercitazione didattica all'interno di un corso di Alta Formazione organizzato dal Sino-Italian Conservation Training Center di Pechino, diretto dagli autori.
Micheli, M., ZHAN CHANG, F.a. (2010). The Chengde Conservation Master Plan. In Z.C.F. MICHELI M (a cura di), Preserving Chengde. Preliminary studies and research in anticipation of a Conservation Master Plan for Changde Mountain Resort and its Outlying Temples (pp. 18-33). ROMA : Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (IsIAO).
The Chengde Conservation Master Plan
MICHELI, Mario;
2010-01-01
Abstract
Nel saggio viene definita la metodologia necessaria per la realizzazione di un Conservation Master Plan di un sito storico caratterizzato da alta concentrazione di complessi architettonici uniti ad articolate situazioni paesaggistiche o a giardini storici. La metodologia presentata è stata sperimentata nel caso del Chengde Mountain Resort and its Outlying Temples, iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. E' poi approfondita la fase di Assessment preliminare al Master Plan vero e proprio, condotta nel caso preso in esame, sotto forma di esercitazione didattica all'interno di un corso di Alta Formazione organizzato dal Sino-Italian Conservation Training Center di Pechino, diretto dagli autori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.