Il modulo interculturale presenta un percoso didattico sulla "Gerusalemme liberata" del Tasso letta come luogo di conflitto e contraddizione tra mondo cristiano e mondo musulmano, tra unità e pluralità, tra uniforme cristiano e multiforme pagano, tra dovere militare e piacere sessuale, tra ortodossia ed eresia interna ed esterna all'Europa.
Santarone, D. (2004). La rappresentazione dell'Altro nella "Gerusalemme liberata" di Tasso. In La scrittura e l'interpretazione. Gli autori italiani, il canone europeo, la scrittura delle donne, gli intrecci interculturali e tematici, Dalle origini ala Manierismo (1610) (pp. 942-964). PALERMO : Palumbo.
La rappresentazione dell'Altro nella "Gerusalemme liberata" di Tasso
SANTARONE, DONATO
2004-01-01
Abstract
Il modulo interculturale presenta un percoso didattico sulla "Gerusalemme liberata" del Tasso letta come luogo di conflitto e contraddizione tra mondo cristiano e mondo musulmano, tra unità e pluralità, tra uniforme cristiano e multiforme pagano, tra dovere militare e piacere sessuale, tra ortodossia ed eresia interna ed esterna all'Europa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.