Questo saggio parte da un'ampia lettura delle"Lettres édifiantes" ( scritte dai missionari gesuiti in Paraguay e pubblicate in Francia nel corso del XVIII secolo) per osservare in che modo i gesuiti educavano gli indiani riuniti in comunità e confrontare questi sistemi con quelli adottati dagli stessi gesuiti nei collegi francesi. Il confronto mostra interessanti interferenze tra le due esperienze educative.

NORCI CAGIANO DE AZEVEDO, L. (2011). Élèves en France et néophytes au Paraguay. L’éducation des jésuites à travers les “Lettres édifiantes” envoyées d’Amérique du sud (1700-1740). In Sylvain Menant (a cura di), Les Amériques des écrivains français, Travaux de Littérature publiés par l’ADIREL (pp. 117-128). Boulogne : ADIREL.

Élèves en France et néophytes au Paraguay. L’éducation des jésuites à travers les “Lettres édifiantes” envoyées d’Amérique du sud (1700-1740)

NORCI CAGIANO DE AZEVEDO, Letizia
2011-01-01

Abstract

Questo saggio parte da un'ampia lettura delle"Lettres édifiantes" ( scritte dai missionari gesuiti in Paraguay e pubblicate in Francia nel corso del XVIII secolo) per osservare in che modo i gesuiti educavano gli indiani riuniti in comunità e confrontare questi sistemi con quelli adottati dagli stessi gesuiti nei collegi francesi. Il confronto mostra interessanti interferenze tra le due esperienze educative.
978-2-9518403-9-3
NORCI CAGIANO DE AZEVEDO, L. (2011). Élèves en France et néophytes au Paraguay. L’éducation des jésuites à travers les “Lettres édifiantes” envoyées d’Amérique du sud (1700-1740). In Sylvain Menant (a cura di), Les Amériques des écrivains français, Travaux de Littérature publiés par l’ADIREL (pp. 117-128). Boulogne : ADIREL.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/162807
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact