Il saggio esplora il complesso zoomorfismo dei personaggi femminili in cinque commedie shakespeariane: "The Taming of the Shrew", "As you like it", "Much Ado about Nothing", Love's Labour's Lost", "The Comedy of Errors". Le numerose maschere animali che il drammaturgo assegna alle donne, nel tentativo (scaramantico?) di semplificarne la complessità, hanno invece l'effetto di renderne più sfuggente il volto. C'è nello zoomorfismo delle donne shakespeariane una doppia tensione: le maschere animali svelano e velano. Per quanto illuminanti e indimenticabili (come "wild Kate-wild cat), le similitudini animali sono spesso suggerite solo per essere negate. La donna, "this giddy thing", elude la maschera che pure le cade a pennello. In un certo senso, lo zoomorfismo ha in Shakespeare una funzione analoga al travestimento: conferire un'identità provvisoria, per fare emergere quelle sepolte, e più vere.
Corso, S. (2003). "Come tutte le altre domestiche gattine". Zoomorfismo al femminile nelle "love comedies" shakespeariane.. In Viola Papetti, Nancy Isenberg (a cura di), La posa eroica di Ofelia. Saggi sul personaggio femminile nel teatro elisabettiano (pp. 223-242). ROMA : Edizioni di Storia e Letteratura.
"Come tutte le altre domestiche gattine". Zoomorfismo al femminile nelle "love comedies" shakespeariane.
CORSO, SIMONA
2003-01-01
Abstract
Il saggio esplora il complesso zoomorfismo dei personaggi femminili in cinque commedie shakespeariane: "The Taming of the Shrew", "As you like it", "Much Ado about Nothing", Love's Labour's Lost", "The Comedy of Errors". Le numerose maschere animali che il drammaturgo assegna alle donne, nel tentativo (scaramantico?) di semplificarne la complessità, hanno invece l'effetto di renderne più sfuggente il volto. C'è nello zoomorfismo delle donne shakespeariane una doppia tensione: le maschere animali svelano e velano. Per quanto illuminanti e indimenticabili (come "wild Kate-wild cat), le similitudini animali sono spesso suggerite solo per essere negate. La donna, "this giddy thing", elude la maschera che pure le cade a pennello. In un certo senso, lo zoomorfismo ha in Shakespeare una funzione analoga al travestimento: conferire un'identità provvisoria, per fare emergere quelle sepolte, e più vere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.