Come tutte le grandi ville storiche, Villa Pamphili ha potuto raggiungere un elevato grado di splendore, perché agli edifici si accompagnano architetture d’acqua, giardini e serre. Sulla sommità del Colle Gianicolo, acqua significa "Acquedotto Traiano-Paolo". La presenza di questa secolare e ardita opera di ingegneria idraulica ha ispirato in epoche diverse i progetti delle più famose ville presenti sul colle, tra cui spicca quello dell’Algardi. Il contributo scientifico riportato in questa nota, deriva da uno studio sulla “Valutazione delle risorse idriche del Parco di Villa Pamphili, con particolare riferimento alla realizzazione di un progetto di alimentazione del Lago Belvedere legato ad una collaborazione tra il Dipartimento X del Comune di Roma ed il Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università degli Studi Roma Tre.
Capelli, G., Funiciello, R., Mazza, R. (2005). Caratteristiche geologiche ed idrogeologichedel Colle Gianicolo e di Villa Doria Pamphilj. In BENOCCI C (a cura di), Municipio Roma XVI - Villa Doria Pamphilj (pp. 285-292). ROMA : Comune di Roma XX Municipio.
Caratteristiche geologiche ed idrogeologichedel Colle Gianicolo e di Villa Doria Pamphilj
MAZZA, Roberto
2005-01-01
Abstract
Come tutte le grandi ville storiche, Villa Pamphili ha potuto raggiungere un elevato grado di splendore, perché agli edifici si accompagnano architetture d’acqua, giardini e serre. Sulla sommità del Colle Gianicolo, acqua significa "Acquedotto Traiano-Paolo". La presenza di questa secolare e ardita opera di ingegneria idraulica ha ispirato in epoche diverse i progetti delle più famose ville presenti sul colle, tra cui spicca quello dell’Algardi. Il contributo scientifico riportato in questa nota, deriva da uno studio sulla “Valutazione delle risorse idriche del Parco di Villa Pamphili, con particolare riferimento alla realizzazione di un progetto di alimentazione del Lago Belvedere legato ad una collaborazione tra il Dipartimento X del Comune di Roma ed il Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università degli Studi Roma Tre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.