Il presente lavoro è parte di una ricerca Prin dal titolo Formazione, curricoli, risorse nella società multiculturale. L'intento prioritario è stato quello di individuare e riflettere sulle funzioni di una strategia educativa adatta per conseguire un cambiamento sia sul piano culturale sia sul piano degli apprendimenti. Tale risorsa è la pedagogia narrativa, utile per costruire teoricamente, e per diffondere anche a livello di senso comune, una cultura nuova, plurale, aperta, complessa, organizzata intorno ai principi della comunicazione interpersonale e della partecipazione. -

BARBARA DE ANGELIS (2004). Un itinerario pedagogico: la narrazione e l’integrazione delle culture. In D.A.B. Porcheddu A. (a cura di), Educare e formare nella società multiculturale (pp. 87-105). ROMA : Anicia.

Un itinerario pedagogico: la narrazione e l’integrazione delle culture

DE ANGELIS, BARBARA
2004

Abstract

Il presente lavoro è parte di una ricerca Prin dal titolo Formazione, curricoli, risorse nella società multiculturale. L'intento prioritario è stato quello di individuare e riflettere sulle funzioni di una strategia educativa adatta per conseguire un cambiamento sia sul piano culturale sia sul piano degli apprendimenti. Tale risorsa è la pedagogia narrativa, utile per costruire teoricamente, e per diffondere anche a livello di senso comune, una cultura nuova, plurale, aperta, complessa, organizzata intorno ai principi della comunicazione interpersonale e della partecipazione. -
88-7346-247-2
BARBARA DE ANGELIS (2004). Un itinerario pedagogico: la narrazione e l’integrazione delle culture. In D.A.B. Porcheddu A. (a cura di), Educare e formare nella società multiculturale (pp. 87-105). ROMA : Anicia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/162858
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact