Il presente lavoro è parte di una ricerca Prin dal titolo Formazione, curricoli, risorse nella società multiculturale. L'intento prioritario è stato quello di individuare e riflettere sulle funzioni di una strategia educativa adatta per conseguire un cambiamento sia sul piano culturale sia sul piano degli apprendimenti. Tale risorsa è la pedagogia narrativa, utile per costruire teoricamente, e per diffondere anche a livello di senso comune, una cultura nuova, plurale, aperta, complessa, organizzata intorno ai principi della comunicazione interpersonale e della partecipazione. -
DE ANGELIS, B. (2004). Un itinerario pedagogico: la narrazione e l’integrazione delle culture. In D.A.B. Porcheddu A. (a cura di), Educare e formare nella società multiculturale (pp. 87-105). ROMA : Anicia.
Un itinerario pedagogico: la narrazione e l’integrazione delle culture
DE ANGELIS, BARBARA
2004-01-01
Abstract
Il presente lavoro è parte di una ricerca Prin dal titolo Formazione, curricoli, risorse nella società multiculturale. L'intento prioritario è stato quello di individuare e riflettere sulle funzioni di una strategia educativa adatta per conseguire un cambiamento sia sul piano culturale sia sul piano degli apprendimenti. Tale risorsa è la pedagogia narrativa, utile per costruire teoricamente, e per diffondere anche a livello di senso comune, una cultura nuova, plurale, aperta, complessa, organizzata intorno ai principi della comunicazione interpersonale e della partecipazione. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.