In questo saggio sono state analizzate le etichette della vodka russa. Dopo una prima parte in cui si è accennato alla nascita di questa bevanda e alla storia della sua affermazione in Russia e nel secolo XX soprattutto nel dopoguerra anche in Occidente dove, sono state analizzate le prime etichette russe apparse nel XIX secolo, quindi l’evoluzione che si è avuta nel corso del XIX secolo, dopo la Rivoluzione d’Ottobre e in particolare dopo gli anni Novanta con le nuove etichette post-sovietiche. Sono state comparate con le etichette della vodka prodotta in altri paesi per un confronto stilistico e d’immagine di un prodotto che è una delle icone più popolari e “visibili” della Russia.
Carella, D.M. (2007). L'iconografia della vodka russa (le etichette). In Quaderno di Letterature Comparate (pp. 251-274). ROMA : Carocci Editore.
L'iconografia della vodka russa (le etichette)
CARELLA, Donata Maria
2007-01-01
Abstract
In questo saggio sono state analizzate le etichette della vodka russa. Dopo una prima parte in cui si è accennato alla nascita di questa bevanda e alla storia della sua affermazione in Russia e nel secolo XX soprattutto nel dopoguerra anche in Occidente dove, sono state analizzate le prime etichette russe apparse nel XIX secolo, quindi l’evoluzione che si è avuta nel corso del XIX secolo, dopo la Rivoluzione d’Ottobre e in particolare dopo gli anni Novanta con le nuove etichette post-sovietiche. Sono state comparate con le etichette della vodka prodotta in altri paesi per un confronto stilistico e d’immagine di un prodotto che è una delle icone più popolari e “visibili” della Russia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.