Il significato della progettualità rappresenta il nodo cruciale di una rete di senso che investe contesti e azioni individuali e sociali: da una parte le politiche formative, i cambiamenti, i fenomeni della contemporaneità, dall’altra gli atteggiamenti individuali, gli obiettivi di individui / microgruppi / macrogruppi, il valore dell’innovazione. Per l’educatore il senso della progettualità assume un significato decisivo per le sue prospettive professionali e per la ricaduta della sua azione. Dunque la progettualità va letta ed interpretata sia come strategia, sia come competenza, sia come segnale di un punto di vista prospettico denotato da coerenza metodologica e tecnica. La progettualità è intesa come competenza umana sintetica e rappresentativa di altre competenze. Se ne analizzano i contenuti e le caratteristiche dal punto di vista scientifico, strategico, metodologico, sperimentale, operativo, culturale. I rapporti con l'autopromozione individuale e di gruppo, con l'autoimprenditorialità, con il significato dell'iniziativa in ambito formativo e sociale vengono letti sullo sfondo delle opportunità aperte in ambito nazionale ed internazionale.

Piccione, V.A. (2007). Il senso della progettualità: le prospettive dopo Lisbona e Copenhagen. In Piccione V.A. (a cura di), Progettualità e senso dell’autoimprenditorialità (pp. 9-56). Roma : Edizioni Kappa.

Il senso della progettualità: le prospettive dopo Lisbona e Copenhagen

PICCIONE, Vincenzo Antonio
2007-01-01

Abstract

Il significato della progettualità rappresenta il nodo cruciale di una rete di senso che investe contesti e azioni individuali e sociali: da una parte le politiche formative, i cambiamenti, i fenomeni della contemporaneità, dall’altra gli atteggiamenti individuali, gli obiettivi di individui / microgruppi / macrogruppi, il valore dell’innovazione. Per l’educatore il senso della progettualità assume un significato decisivo per le sue prospettive professionali e per la ricaduta della sua azione. Dunque la progettualità va letta ed interpretata sia come strategia, sia come competenza, sia come segnale di un punto di vista prospettico denotato da coerenza metodologica e tecnica. La progettualità è intesa come competenza umana sintetica e rappresentativa di altre competenze. Se ne analizzano i contenuti e le caratteristiche dal punto di vista scientifico, strategico, metodologico, sperimentale, operativo, culturale. I rapporti con l'autopromozione individuale e di gruppo, con l'autoimprenditorialità, con il significato dell'iniziativa in ambito formativo e sociale vengono letti sullo sfondo delle opportunità aperte in ambito nazionale ed internazionale.
2007
978-88-7890-864-2
Piccione, V.A. (2007). Il senso della progettualità: le prospettive dopo Lisbona e Copenhagen. In Piccione V.A. (a cura di), Progettualità e senso dell’autoimprenditorialità (pp. 9-56). Roma : Edizioni Kappa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/162882
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact