Historiography of Italian broadcasting often emphasizes the educational and cultural trends in the first phase (1954-76) of Italian TV, then a public monopole. This essay, on the contrary, intends to track the American roots of Italian TV programming in the monopole period, focusing on the role of entertainment and quiz show, the true “killer applications” which built the popular success of this medium. After 1976 the rapid spread and lasting popularity of private commercial TV can be explained by strong entertainment trends already steadily established in Italian broadcasting.

La storiografia della televisione italiana accentua spesso l'impostazione pedagogica e culturale della fase di monopolio pubblico (1954-1976). Questo saggio intende invece sottolineare le ascendenze americane della tv del periodo, il ruolo dell'intrattenimento e del quiz attorno a cui si costruì il successo popolare di questo medium. La rapidità con cui si diffuse la televisione commerciale dopo il 1976 è connessa al fatto che le tendenze all'intrattenimento erano già profondamente radicate nella televisione italiana.

Menduni, E. (2011). Televisione all'americana: fare e disfare gli italiani. In D.C. BINI A (a cura di), Farsi italiani. La costruzione dell'idea di nazione nell'Italia repubblicana (pp. 223-238). MILANO : Feltrinelli.

Televisione all'americana: fare e disfare gli italiani

MENDUNI, Enrico
2011-01-01

Abstract

Historiography of Italian broadcasting often emphasizes the educational and cultural trends in the first phase (1954-76) of Italian TV, then a public monopole. This essay, on the contrary, intends to track the American roots of Italian TV programming in the monopole period, focusing on the role of entertainment and quiz show, the true “killer applications” which built the popular success of this medium. After 1976 the rapid spread and lasting popularity of private commercial TV can be explained by strong entertainment trends already steadily established in Italian broadcasting.
2011
978-88-07-99066-3
La storiografia della televisione italiana accentua spesso l'impostazione pedagogica e culturale della fase di monopolio pubblico (1954-1976). Questo saggio intende invece sottolineare le ascendenze americane della tv del periodo, il ruolo dell'intrattenimento e del quiz attorno a cui si costruì il successo popolare di questo medium. La rapidità con cui si diffuse la televisione commerciale dopo il 1976 è connessa al fatto che le tendenze all'intrattenimento erano già profondamente radicate nella televisione italiana.
Menduni, E. (2011). Televisione all'americana: fare e disfare gli italiani. In D.C. BINI A (a cura di), Farsi italiani. La costruzione dell'idea di nazione nell'Italia repubblicana (pp. 223-238). MILANO : Feltrinelli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/162901
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact