È preso in considerazione il caso della Roma moderna; la strumentazione utilizzata è l'ipertesto considerato, tra i mezzi attuali, quello più appropriato per la rappresentazione del fenomeno urbano metropolitano in quanto, raccogliendo gli "oggetti urbani" in un racconto, può ricostruire il significato della città trasformando un insieme di immagini, carte, disegni e fotografie, in un itinerario possibile in cui tutto diventa spazio. L'immagine fotografica è particolarmente rappresentativa dell'immagine urbana poiché, condensando le forme statiche e la realtà in movimento, il definito e l'indeterminato, unisce spazio e tempo nello stesso istante.
Grutter, G. (1996). Il rapporto interno ed esterno (il centro urbano e i suoi confini) e la nuova idea di periferia. In “Il rilievo del moderno; caratteri di riconoscibilità della forma urbana” (pp. 77-81). PALERMO : Flaccovio Dario.
Il rapporto interno ed esterno (il centro urbano e i suoi confini) e la nuova idea di periferia
GRUTTER, Gisella
1996-01-01
Abstract
È preso in considerazione il caso della Roma moderna; la strumentazione utilizzata è l'ipertesto considerato, tra i mezzi attuali, quello più appropriato per la rappresentazione del fenomeno urbano metropolitano in quanto, raccogliendo gli "oggetti urbani" in un racconto, può ricostruire il significato della città trasformando un insieme di immagini, carte, disegni e fotografie, in un itinerario possibile in cui tutto diventa spazio. L'immagine fotografica è particolarmente rappresentativa dell'immagine urbana poiché, condensando le forme statiche e la realtà in movimento, il definito e l'indeterminato, unisce spazio e tempo nello stesso istante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.