The volume is a collection of lectures held at the Industrial Design and Architecture Experimental Section - Graduate School of the University of Camerino. The essay developed by the author is a kind of "testament" to his way of thinking about the practice of architecture as a service to communities to improve their living conditions in a given context. In this practice the technical knowledge represent for a designer, not only a real "field” of invention but also an ethical status for the current project definition.
Il volume è una raccolta di conferenze tenutesi presso la Scuola dottorale dell’Università di Camerino, Sezione Disegno industriale e Architettura sperimentale. Il saggio sviluppato dall’Autore è una sorta di “testamento” sul suo modo di pensare la pratica dell’architettura come servizio offerto alle comunità per migliorare le loro condizioni di vita in un determinato contesto. In tale prassi le conoscenze tecniche sono, per un progettista, non solo vera e propria “materia di invenzione ma, nel momento che sono indirizzate verso scelte responsabili rispetto ai futuri fruitori e all’ambiente, ricerca di uno statuto etico per il progetto in corso di definizione.
Guazzo, G. (2010). Cultura materiale e cultura del progetto: il costruire come coscienza del trasformare.. In PERRICCIOLI M (a cura di), L’officina del pensiero tecnologico.. FIRENZE : Alinea Editrice.
Cultura materiale e cultura del progetto: il costruire come coscienza del trasformare.
GUAZZO, GIOVANNI
2010-01-01
Abstract
The volume is a collection of lectures held at the Industrial Design and Architecture Experimental Section - Graduate School of the University of Camerino. The essay developed by the author is a kind of "testament" to his way of thinking about the practice of architecture as a service to communities to improve their living conditions in a given context. In this practice the technical knowledge represent for a designer, not only a real "field” of invention but also an ethical status for the current project definition.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.