Lo studio ha ad oggetto la disciplina del recesso nel contratto di appalto (compresi i profili di interpretazione storica e comparatistica). Particolare attenzione è riservata: alla ratio e al fondamento della normativa, alle condizioni del recesso ad nutum di cui all’art. 1671 c.c., al recesso del committente, al rapporto tra il recesso del committente e l’inadempimento dell’appaltatore, all'obbligazione a carico del committente recedente di indennizzare l’appaltatore, all'indennità per il recesso ad nutum del committente, alla natura e ammontare dell’indennità a favore dell’appaltatore, alla rilevanza dei motivi del recesso, al diritto di ritenzione dell’appaltatore.
Battelli, E. (2011). La disciplina del recesso nell’appalto. In CUFFARO V. (a cura di), I contratti di appalto privato (pp. 245-298). TORINO : UTET.
La disciplina del recesso nell’appalto
BATTELLI, ETTORE
2011-01-01
Abstract
Lo studio ha ad oggetto la disciplina del recesso nel contratto di appalto (compresi i profili di interpretazione storica e comparatistica). Particolare attenzione è riservata: alla ratio e al fondamento della normativa, alle condizioni del recesso ad nutum di cui all’art. 1671 c.c., al recesso del committente, al rapporto tra il recesso del committente e l’inadempimento dell’appaltatore, all'obbligazione a carico del committente recedente di indennizzare l’appaltatore, all'indennità per il recesso ad nutum del committente, alla natura e ammontare dell’indennità a favore dell’appaltatore, alla rilevanza dei motivi del recesso, al diritto di ritenzione dell’appaltatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.