I risultati che qui vengono proposti sono frutto del progetto Il patrimonio della cultura termale: per una rete europea di ecomusei, finanziato dalla CE nel 2004 (Cultura 2000). Obiettivo primario del progetto, che si basava sulla collaborazione scientifica e di ricerca con partner europei impegnati a diverso titolo nella valorizzazione del patrimonio termale, era di creare una cultura della cooperazione tra soggetti diversi a differente livello scalare e fra paesi geograficamente collocati nel Nord e nel Sud del mondo. La varietà di testimonianze e di approcci emersa dal confronto fra i partner ha aperto a ciascuno nuove prospettive di lavoro, ma soprattutto ha dimostrato come intorno ad una comune risorsa si possano costruire sistemi territoriali e forme di sfruttamento peculiari. Le evidenti differenze dell’impostazione epistemologica, metodologica, tematica e problematica dei casi di studio, sono testimonianza delle singolarità dei milieu termali, della loro realtà attuale e dei progetti di valorizzazione che li riguardano. Risultati materiali e tangibili del progetto sono stati una mostra itinerante (multilingue) con il relativo catalogo - oltre ad un incontro internazionale e agli atti collegati -, individuati come i maggiori strumenti divulgativi delle singole realtà territoriali che pure possiedono una comune identità termale.
D'Ascenzo, A. (2010). Identità termale. Progetto per la costituzione di una rete di ecomusei a partire dal Mediterraneo. In C.L. Rossi L (a cura di), Mediterranei (pp. 283-316). REGGIO EMILIA : Edizioni Diabasis.
Identità termale. Progetto per la costituzione di una rete di ecomusei a partire dal Mediterraneo
D'ASCENZO, ANNALISA
2010-01-01
Abstract
I risultati che qui vengono proposti sono frutto del progetto Il patrimonio della cultura termale: per una rete europea di ecomusei, finanziato dalla CE nel 2004 (Cultura 2000). Obiettivo primario del progetto, che si basava sulla collaborazione scientifica e di ricerca con partner europei impegnati a diverso titolo nella valorizzazione del patrimonio termale, era di creare una cultura della cooperazione tra soggetti diversi a differente livello scalare e fra paesi geograficamente collocati nel Nord e nel Sud del mondo. La varietà di testimonianze e di approcci emersa dal confronto fra i partner ha aperto a ciascuno nuove prospettive di lavoro, ma soprattutto ha dimostrato come intorno ad una comune risorsa si possano costruire sistemi territoriali e forme di sfruttamento peculiari. Le evidenti differenze dell’impostazione epistemologica, metodologica, tematica e problematica dei casi di studio, sono testimonianza delle singolarità dei milieu termali, della loro realtà attuale e dei progetti di valorizzazione che li riguardano. Risultati materiali e tangibili del progetto sono stati una mostra itinerante (multilingue) con il relativo catalogo - oltre ad un incontro internazionale e agli atti collegati -, individuati come i maggiori strumenti divulgativi delle singole realtà territoriali che pure possiedono una comune identità termale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.