Il saggio è una "guida" rigorosa sul piano metodologico e scientifico ai saperi di base del formatore; tale studio si inscrive in una visione della pedagogia come disciplina dello sviluppo individuale e collettivo, aperta al dialogo con le altre scienze umane. Comprendere la complessità dello sviluppo educativo e formativo, sia nelle organizzazioni d'impresa e pubbliche che nella società, applicare gli strumenti metodologici, potenziare la capacità d'agire "in situazione", valutare i processi posti in atto: è su tali questioni che il saggio offre un contributo teorico-metodologico con numerose esemplificazioni, dati aggiornati e indicazioni orientative, attraverso il costrutto della case analysis.

Alessandrini, G. (2005). I paradigmi teorico-metodologici del formatore. In ALESSANDRINI G (a cura di), Manuale per l'esperto dei processi formativi (pp. 27-172). ROMA : Carocci Editore.

I paradigmi teorico-metodologici del formatore

ALESSANDRINI, Giuditta
2005-01-01

Abstract

Il saggio è una "guida" rigorosa sul piano metodologico e scientifico ai saperi di base del formatore; tale studio si inscrive in una visione della pedagogia come disciplina dello sviluppo individuale e collettivo, aperta al dialogo con le altre scienze umane. Comprendere la complessità dello sviluppo educativo e formativo, sia nelle organizzazioni d'impresa e pubbliche che nella società, applicare gli strumenti metodologici, potenziare la capacità d'agire "in situazione", valutare i processi posti in atto: è su tali questioni che il saggio offre un contributo teorico-metodologico con numerose esemplificazioni, dati aggiornati e indicazioni orientative, attraverso il costrutto della case analysis.
2005
88-430-3334-4
Alessandrini, G. (2005). I paradigmi teorico-metodologici del formatore. In ALESSANDRINI G (a cura di), Manuale per l'esperto dei processi formativi (pp. 27-172). ROMA : Carocci Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/163177
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact