Il saggio è una "guida" rigorosa sul piano metodologico e scientifico ai saperi di base del formatore; tale studio si inscrive in una visione della pedagogia come disciplina dello sviluppo individuale e collettivo, aperta al dialogo con le altre scienze umane. Comprendere la complessità dello sviluppo educativo e formativo, sia nelle organizzazioni d'impresa e pubbliche che nella società, applicare gli strumenti metodologici, potenziare la capacità d'agire "in situazione", valutare i processi posti in atto: è su tali questioni che il saggio offre un contributo teorico-metodologico con numerose esemplificazioni, dati aggiornati e indicazioni orientative, attraverso il costrutto della case analysis.
Alessandrini, G. (2005). I paradigmi teorico-metodologici del formatore. In ALESSANDRINI G (a cura di), Manuale per l'esperto dei processi formativi (pp. 27-172). ROMA : Carocci Editore.
I paradigmi teorico-metodologici del formatore
ALESSANDRINI, Giuditta
2005-01-01
Abstract
Il saggio è una "guida" rigorosa sul piano metodologico e scientifico ai saperi di base del formatore; tale studio si inscrive in una visione della pedagogia come disciplina dello sviluppo individuale e collettivo, aperta al dialogo con le altre scienze umane. Comprendere la complessità dello sviluppo educativo e formativo, sia nelle organizzazioni d'impresa e pubbliche che nella società, applicare gli strumenti metodologici, potenziare la capacità d'agire "in situazione", valutare i processi posti in atto: è su tali questioni che il saggio offre un contributo teorico-metodologico con numerose esemplificazioni, dati aggiornati e indicazioni orientative, attraverso il costrutto della case analysis.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.