Come si facilita l'apprendimento? Come si "costruisce" attraverso esperienze formali e non formali nei contesti sociali? Il costrutto delle comunità di pratica, formulato da Etienne Wenger, è ormai un punto di riferimento classico per nuovi approcci metodologici all'apprendimento come pratica sociale. Il saggio descrive, con un linguaggio piano e discorsivo, il tema delle comunità di pratica dal punto di vista del discorso pedagogico-formativo, analizzando gli aspetti di tipo teorico-metodologico e passando in rassegna alcune "buone pratiche" nel settore della formazione.

Alessandrini, G. (2007). Apprendimento e conoscenza, il costrutto della comunità di pratica e le dimensioni formative. In ALESSANDRINI G (a cura di), Comunità di pratica e società della conoscenza (pp. 15-56). ROMA : Carocci Editore.

Apprendimento e conoscenza, il costrutto della comunità di pratica e le dimensioni formative

ALESSANDRINI, Giuditta
2007-01-01

Abstract

Come si facilita l'apprendimento? Come si "costruisce" attraverso esperienze formali e non formali nei contesti sociali? Il costrutto delle comunità di pratica, formulato da Etienne Wenger, è ormai un punto di riferimento classico per nuovi approcci metodologici all'apprendimento come pratica sociale. Il saggio descrive, con un linguaggio piano e discorsivo, il tema delle comunità di pratica dal punto di vista del discorso pedagogico-formativo, analizzando gli aspetti di tipo teorico-metodologico e passando in rassegna alcune "buone pratiche" nel settore della formazione.
2007
978-88-430-4395-8
Alessandrini, G. (2007). Apprendimento e conoscenza, il costrutto della comunità di pratica e le dimensioni formative. In ALESSANDRINI G (a cura di), Comunità di pratica e società della conoscenza (pp. 15-56). ROMA : Carocci Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/163186
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact