Il contributo, ponendo in evidenza in primo luogo il fondamentale ruolo del dirigente scolastico nel valorizzare le risorse umane all’interno della scuola, approfondisce il tema della relazione tra la comunità professionale dei docenti e il modello della comunità di pratica. Il testo mette successivamente a fuoco il modello della comunità di pratica e il suo ruolo nel creare un contesto favorevole all’apprendimento, mettendo in risalto le opportunità che questo strumento può offrire alla scuola per migliorare le pratiche comunicative tra i docenti e tra gli allievi.
Alessandrini, G. (2010). Il modello della comunità di pratica: uno schema di lavoro per la cooperazione tra docenti. In B.M. ALESSANDRINI G (a cura di), Comunità di pratica e pedagogia del lavoro: un nuovo cantiere per un lavoro a misura umana (pp. 219-227). LECCE : Pensa MultiMedia.
Il modello della comunità di pratica: uno schema di lavoro per la cooperazione tra docenti
ALESSANDRINI, Giuditta
2010-01-01
Abstract
Il contributo, ponendo in evidenza in primo luogo il fondamentale ruolo del dirigente scolastico nel valorizzare le risorse umane all’interno della scuola, approfondisce il tema della relazione tra la comunità professionale dei docenti e il modello della comunità di pratica. Il testo mette successivamente a fuoco il modello della comunità di pratica e il suo ruolo nel creare un contesto favorevole all’apprendimento, mettendo in risalto le opportunità che questo strumento può offrire alla scuola per migliorare le pratiche comunicative tra i docenti e tra gli allievi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.