Il saggio - facendo riferimento alla letteratura internazionale socio-pedagogica sul tema -, analizza alcuni dimensioni degli scenari delle trasformazioni del lavoro: fenomeni socioeconomici correlati alla globalizzazione, multietnicità come fenomeno connesso alle dinamiche migratorie e all’integrazione di soggetti stranieri nelle aziende e sanità. Il saggio, inoltre, esplora i modi attraverso i quali il dialogo interculturale può essere fondamentale per mantenere non solo la “competitività” delle imprese ma anche condizioni di “benessere organizzativo e di equità” nel rispetto dell’alterità. Strategie di accoglienza verso la diversità, infatti (intese come bagaglio di valori, professionalità e ricchezze relazionali), possono rappresentare per l’impresa un significativo valore anche nell’ottica del raggiungimento del “bene comune”.
Alessandrini, G. (2010). Diversity Management, modelli e rappresentazioni nei contesti di lavoro. In ALESSANDRINI G (a cura di), Formare al management della diversità. Nuove competenze e apprendimenti nell’impresa (pp. 9-74). MILANO : Guerini e Associati.
Diversity Management, modelli e rappresentazioni nei contesti di lavoro
ALESSANDRINI, Giuditta
2010-01-01
Abstract
Il saggio - facendo riferimento alla letteratura internazionale socio-pedagogica sul tema -, analizza alcuni dimensioni degli scenari delle trasformazioni del lavoro: fenomeni socioeconomici correlati alla globalizzazione, multietnicità come fenomeno connesso alle dinamiche migratorie e all’integrazione di soggetti stranieri nelle aziende e sanità. Il saggio, inoltre, esplora i modi attraverso i quali il dialogo interculturale può essere fondamentale per mantenere non solo la “competitività” delle imprese ma anche condizioni di “benessere organizzativo e di equità” nel rispetto dell’alterità. Strategie di accoglienza verso la diversità, infatti (intese come bagaglio di valori, professionalità e ricchezze relazionali), possono rappresentare per l’impresa un significativo valore anche nell’ottica del raggiungimento del “bene comune”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.