Lo sviluppo di un sistema di formazione continua nel paese prosegue e realizza il percorso che nelle sue grandi linee è stato tracciato dalle politiche europee con l’obiettivo di incidere sullo sviluppo economico e culturale nella direzione del lifelong learning. Le politiche e gli indirizzi di formazione continua attengono sempre più nell’ottica del quadro europeo all’idea di welfare della conoscenza. In questa prospettiva la formazione continua diventa un ambito - insieme agli indirizzi per l’inclusione sociale ed il sostegno alla competitività - del quadro europeo avviato con la Strategia di Lisbona. Negli ultimi anni, in sede europea, si é definita in modo sempre più esplicito l’idea di un diritto all’apprendimento ed alla formazione non solo correlato alle strategie dei sistemi educativi e della formazione professionale, ma anche ai sistemi locali delle piccole e medie imprese.
Alessandrini, G. (2010). Conoscenze, competenze e nuove prospettive del formatore nelle organizzazioni nella prospettiva del lifelong learning. In C.F. ULIVIERI S (a cura di), Cultura e Professionalità educative nella società complessa. L'esperienza scientifico-didattica della facoltà di scienze della formazione di Firenze.. FIRENZE : Firenze University Press.
Conoscenze, competenze e nuove prospettive del formatore nelle organizzazioni nella prospettiva del lifelong learning
ALESSANDRINI, Giuditta
2010-01-01
Abstract
Lo sviluppo di un sistema di formazione continua nel paese prosegue e realizza il percorso che nelle sue grandi linee è stato tracciato dalle politiche europee con l’obiettivo di incidere sullo sviluppo economico e culturale nella direzione del lifelong learning. Le politiche e gli indirizzi di formazione continua attengono sempre più nell’ottica del quadro europeo all’idea di welfare della conoscenza. In questa prospettiva la formazione continua diventa un ambito - insieme agli indirizzi per l’inclusione sociale ed il sostegno alla competitività - del quadro europeo avviato con la Strategia di Lisbona. Negli ultimi anni, in sede europea, si é definita in modo sempre più esplicito l’idea di un diritto all’apprendimento ed alla formazione non solo correlato alle strategie dei sistemi educativi e della formazione professionale, ma anche ai sistemi locali delle piccole e medie imprese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.