abien Eboussi Boulaga, camerunese, è uno degli esponenti più prestigiosi della filosofia africana oggi. La sua idea di tradizione respinge gli stereotipi obsoleti e folcloristici dell'Africa vitalista e naturale per individuare nel rigore dei valori vissuti e condivisi dalle comunità, il vero patrimonio culturale, a cui attingere per il riscatto delle nuove generazioni dai retaggi pesanti del colonialismo e delle dittature che ne sono seguite
Procesi, L. (In corso di stampa). La trahison comme origine de la philosophie africaine. Une question d’historiographie philosophique ?. In Philosophie et cultures africaines:interrogations contemporaines. PARIS : L'Harmattan.
La trahison comme origine de la philosophie africaine. Une question d’historiographie philosophique ?
PROCESI, Lidia
In corso di stampa
Abstract
abien Eboussi Boulaga, camerunese, è uno degli esponenti più prestigiosi della filosofia africana oggi. La sua idea di tradizione respinge gli stereotipi obsoleti e folcloristici dell'Africa vitalista e naturale per individuare nel rigore dei valori vissuti e condivisi dalle comunità, il vero patrimonio culturale, a cui attingere per il riscatto delle nuove generazioni dai retaggi pesanti del colonialismo e delle dittature che ne sono seguiteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.