Nel saggio viene proposta per la prima volta una ricostruzione completa della biografia e dell'opera storiografica del arcivescovo cattolico di Ohrid Francesco Soimirović (1614-1673) sulla base di documenti della Biblioteca Vaticana e dell'Archivio Segreto di Propaganda fide una parte dei quali è stata ritrovata dall'autore e viene presentata per la prima volta. Soimirović, cui vita è opera sono molto poco conosciuti, condivide con l'arcivescovo di Sofia P. Bogdan il merito di essere il fondatore della storiografia bulgara moderna.
Stantchev, K.S. (2008). Francesco Soimirović: un protagonista poco noto della cultura bulgara dell'età barocca. In G.M. M. Di Salvo (a cura di), Nel mondo degli Slavi. Incontri e dialoghi tra le culture. Studi in onore di Giovanna Brogi Bercoff (pp. 601-613). FIRENZE : Firenze University Press.
Francesco Soimirović: un protagonista poco noto della cultura bulgara dell'età barocca
STANTCHEV, Krassimir Stefanov
2008-01-01
Abstract
Nel saggio viene proposta per la prima volta una ricostruzione completa della biografia e dell'opera storiografica del arcivescovo cattolico di Ohrid Francesco Soimirović (1614-1673) sulla base di documenti della Biblioteca Vaticana e dell'Archivio Segreto di Propaganda fide una parte dei quali è stata ritrovata dall'autore e viene presentata per la prima volta. Soimirović, cui vita è opera sono molto poco conosciuti, condivide con l'arcivescovo di Sofia P. Bogdan il merito di essere il fondatore della storiografia bulgara moderna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.