Il contributo presenta un'analisi della categoria della mediazione, a partire dalla considerazione che una tale prospettiva è rintracciabile, senza dubbio, in numerosi campi della conoscenza e molteplici aspetti della vita umana, con l’idea di un confronto dialettico tra posizioni, fattori, inclinazioni contrastanti, per una loro ricomposizione, anche in vista di ulteriori conflitti. La pedagogia appare caratterizzata, rispetto ad altri ambiti disciplinari, da un intenso impegno di mediazione tra saperi, indirizzi culturali e orientamenti sociali differenti, introdotti nell’educazione anche dalle profonde trasformazioni che attraversano la società. Nella sua valenza di composizione delle differenze (antropologiche, psicologiche, sociologiche, culturali), la categoria della mediazione si dimostra, così, indispensabile per concepire, progettare e indagare l’azione educativa.

Catarci, M. (2009). La mediazione pedagogica. Una riflessione sulla natura mediatrice dell’educazione. In M. Catarci, M. Fiorucci, D. Santarone (a cura di), In forma mediata. Saggi sulla mediazione interculturale (pp. 125-143). Milano : Unicopli.

La mediazione pedagogica. Una riflessione sulla natura mediatrice dell’educazione

CATARCI, MARCO
2009-01-01

Abstract

Il contributo presenta un'analisi della categoria della mediazione, a partire dalla considerazione che una tale prospettiva è rintracciabile, senza dubbio, in numerosi campi della conoscenza e molteplici aspetti della vita umana, con l’idea di un confronto dialettico tra posizioni, fattori, inclinazioni contrastanti, per una loro ricomposizione, anche in vista di ulteriori conflitti. La pedagogia appare caratterizzata, rispetto ad altri ambiti disciplinari, da un intenso impegno di mediazione tra saperi, indirizzi culturali e orientamenti sociali differenti, introdotti nell’educazione anche dalle profonde trasformazioni che attraversano la società. Nella sua valenza di composizione delle differenze (antropologiche, psicologiche, sociologiche, culturali), la categoria della mediazione si dimostra, così, indispensabile per concepire, progettare e indagare l’azione educativa.
2009
9788840013725
Catarci, M. (2009). La mediazione pedagogica. Una riflessione sulla natura mediatrice dell’educazione. In M. Catarci, M. Fiorucci, D. Santarone (a cura di), In forma mediata. Saggi sulla mediazione interculturale (pp. 125-143). Milano : Unicopli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/163237
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact