Il contributo presenta un'analisi della categoria della mediazione, a partire dalla considerazione che una tale prospettiva è rintracciabile, senza dubbio, in numerosi campi della conoscenza e molteplici aspetti della vita umana, con l’idea di un confronto dialettico tra posizioni, fattori, inclinazioni contrastanti, per una loro ricomposizione, anche in vista di ulteriori conflitti. La pedagogia appare caratterizzata, rispetto ad altri ambiti disciplinari, da un intenso impegno di mediazione tra saperi, indirizzi culturali e orientamenti sociali differenti, introdotti nell’educazione anche dalle profonde trasformazioni che attraversano la società. Nella sua valenza di composizione delle differenze (antropologiche, psicologiche, sociologiche, culturali), la categoria della mediazione si dimostra, così, indispensabile per concepire, progettare e indagare l’azione educativa.
Catarci, M. (2009). La mediazione pedagogica. Una riflessione sulla natura mediatrice dell’educazione. In M. Catarci, M. Fiorucci, D. Santarone (a cura di), In forma mediata. Saggi sulla mediazione interculturale (pp. 125-143). Milano : Unicopli.
La mediazione pedagogica. Una riflessione sulla natura mediatrice dell’educazione
CATARCI, MARCO
2009-01-01
Abstract
Il contributo presenta un'analisi della categoria della mediazione, a partire dalla considerazione che una tale prospettiva è rintracciabile, senza dubbio, in numerosi campi della conoscenza e molteplici aspetti della vita umana, con l’idea di un confronto dialettico tra posizioni, fattori, inclinazioni contrastanti, per una loro ricomposizione, anche in vista di ulteriori conflitti. La pedagogia appare caratterizzata, rispetto ad altri ambiti disciplinari, da un intenso impegno di mediazione tra saperi, indirizzi culturali e orientamenti sociali differenti, introdotti nell’educazione anche dalle profonde trasformazioni che attraversano la società. Nella sua valenza di composizione delle differenze (antropologiche, psicologiche, sociologiche, culturali), la categoria della mediazione si dimostra, così, indispensabile per concepire, progettare e indagare l’azione educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.