Il saggio presenta i risultati del programma di ricerca PRIN nazionale “La qualità nell'alta formazione. Modelli teorici e metodologie per la formazione alla ricerca, con particolare riferimento alle competenze pedagogiche, e dispositivi di valutazione della qualità per l’innovazione ed il trasferimento dei saperi nella società della conoscenza (2006)”, che si è proposto la ricognizione e la valutazione di modelli e buone pratiche di alta formazione a livello nazionale ed internazionale in riferimento ai quali disegnare un prototipo di modello curricolare per l’alta formazione alla ricerca, all’innovazione ed al trasferimento dei saperi scientifici (con particolare riferimento a quelli pedagogici ed educativi). Il progetto ha voluto presidiare specificamente i profili di competenze correlati ai diversi contesti di alta formazione, facendo riferimento ai dispositivi di qualità come il modello CRUI.
Alessandrini, G. (2011). La formazione dei dottori di ricerca tra prospettive di occupabilità e nuove forme di apprendistato cognitivo. In GALLIANI L (a cura di), Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli Atenei. LECCE : Pensa MultiMedia.
La formazione dei dottori di ricerca tra prospettive di occupabilità e nuove forme di apprendistato cognitivo
ALESSANDRINI, Giuditta
2011-01-01
Abstract
Il saggio presenta i risultati del programma di ricerca PRIN nazionale “La qualità nell'alta formazione. Modelli teorici e metodologie per la formazione alla ricerca, con particolare riferimento alle competenze pedagogiche, e dispositivi di valutazione della qualità per l’innovazione ed il trasferimento dei saperi nella società della conoscenza (2006)”, che si è proposto la ricognizione e la valutazione di modelli e buone pratiche di alta formazione a livello nazionale ed internazionale in riferimento ai quali disegnare un prototipo di modello curricolare per l’alta formazione alla ricerca, all’innovazione ed al trasferimento dei saperi scientifici (con particolare riferimento a quelli pedagogici ed educativi). Il progetto ha voluto presidiare specificamente i profili di competenze correlati ai diversi contesti di alta formazione, facendo riferimento ai dispositivi di qualità come il modello CRUI.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.