Il contributo, ponendo in evidenza in primo luogo le prospettive Europa 2020, approfondisce il tema della relazione tra la comunità professionale dei docenti e il modello della comunità di pratica. Il testo mette successivamente a fuoco il modello della comunità di pratica e il suo ruolo nel creare un contesto favorevole all’apprendimento, mettendo in risalto le opportunità che questo strumento può offrire alla scuola per migliorare le pratiche comunicative tra i docenti, i formatori e gli allievi.

Il contributo, ponendo in evidenza in primo luogo le prospettive Europa 2020, approfondisce il tema della relazione tra la comunità professionale dei docenti e il modello della comunità di pratica. Il testo mette successivamente a fuoco il modello della comunità di pratica e il suo ruolo nel creare un contesto favorevole all’apprendimento, mettendo in risalto le opportunità che questo strumento può offrire alla scuola per migliorare le pratiche comunicative tra i docenti, i formatori e gli allievi.

Alessandrini, G. (2012). La formazione degli insegnanti e dei formatori: prospettive 2020 e ruolo strategico delle comunità professionali. In P.C. ALESSANDRINI G (a cura di), Le sfide dell'educazione oggi. Nuovi habitat tecnologici, reti e comunità (pp. 207-228). LECCE : Lecce : Pensa Multimedia.

La formazione degli insegnanti e dei formatori: prospettive 2020 e ruolo strategico delle comunità professionali

ALESSANDRINI, Giuditta
2012-01-01

Abstract

Il contributo, ponendo in evidenza in primo luogo le prospettive Europa 2020, approfondisce il tema della relazione tra la comunità professionale dei docenti e il modello della comunità di pratica. Il testo mette successivamente a fuoco il modello della comunità di pratica e il suo ruolo nel creare un contesto favorevole all’apprendimento, mettendo in risalto le opportunità che questo strumento può offrire alla scuola per migliorare le pratiche comunicative tra i docenti, i formatori e gli allievi.
2012
978-88-8232-925-9
Il contributo, ponendo in evidenza in primo luogo le prospettive Europa 2020, approfondisce il tema della relazione tra la comunità professionale dei docenti e il modello della comunità di pratica. Il testo mette successivamente a fuoco il modello della comunità di pratica e il suo ruolo nel creare un contesto favorevole all’apprendimento, mettendo in risalto le opportunità che questo strumento può offrire alla scuola per migliorare le pratiche comunicative tra i docenti, i formatori e gli allievi.
Alessandrini, G. (2012). La formazione degli insegnanti e dei formatori: prospettive 2020 e ruolo strategico delle comunità professionali. In P.C. ALESSANDRINI G (a cura di), Le sfide dell'educazione oggi. Nuovi habitat tecnologici, reti e comunità (pp. 207-228). LECCE : Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/163265
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact