Non si può affrontare la complessità del vivere quotidiano, il rischio del cambiamento, la pluralità di ruoli a cui gli individui devono rispondere, la velocità dei cambiamenti e la molteplicità delle transizioni, senza un lavoro costante di riflessività e di apprendimento. Imparare sempre per orientarsi, per scegliere i propri percorsi, per usare le informazioni, per sviluppare le competenze necessarie nei diversi contesti, nelle diverse carriere e ruoli, nelle varie stagioni della vita, per sviluppare un pensiero riflessivo, creativo e responsabile. Il contributo intende, dunque, fornire alcuni spunti per una ri-lettura della riflessività – e delle dinamiche ad essa sottese – a partire dall’approccio di Mezirow su “apprendimento e trasformazione”, nonché un excursus sulla teoria dell’indagine di Dewey, l’ipotesi del professionista riflessivo di Schön, e la teoria critica di Habermas.

Alessandrini, G., Pignalberi, C. (2012). La riflessività in educazione. Un percorso di analisi e studio di matrice pedagogica. In PIGNALBERI C ALESSANDRINI G (a cura di), Le sfide dell'educazione oggi. Nuovi habitat tecnologici, reti e comunità (pp. 173-205). LECCE : Pensa MultiMedia.

La riflessività in educazione. Un percorso di analisi e studio di matrice pedagogica

ALESSANDRINI, Giuditta;PIGNALBERI, CLAUDIO
2012-01-01

Abstract

Non si può affrontare la complessità del vivere quotidiano, il rischio del cambiamento, la pluralità di ruoli a cui gli individui devono rispondere, la velocità dei cambiamenti e la molteplicità delle transizioni, senza un lavoro costante di riflessività e di apprendimento. Imparare sempre per orientarsi, per scegliere i propri percorsi, per usare le informazioni, per sviluppare le competenze necessarie nei diversi contesti, nelle diverse carriere e ruoli, nelle varie stagioni della vita, per sviluppare un pensiero riflessivo, creativo e responsabile. Il contributo intende, dunque, fornire alcuni spunti per una ri-lettura della riflessività – e delle dinamiche ad essa sottese – a partire dall’approccio di Mezirow su “apprendimento e trasformazione”, nonché un excursus sulla teoria dell’indagine di Dewey, l’ipotesi del professionista riflessivo di Schön, e la teoria critica di Habermas.
2012
978-88-8232-925-9
Alessandrini, G., Pignalberi, C. (2012). La riflessività in educazione. Un percorso di analisi e studio di matrice pedagogica. In PIGNALBERI C ALESSANDRINI G (a cura di), Le sfide dell'educazione oggi. Nuovi habitat tecnologici, reti e comunità (pp. 173-205). LECCE : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/163282
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact