Non si può affrontare la complessità del vivere quotidiano, il rischio del cambiamento, la pluralità di ruoli a cui gli individui devono rispondere, la velocità dei cambiamenti e la molteplicità delle transizioni, senza un lavoro costante di riflessività e di apprendimento. Imparare sempre per orientarsi, per scegliere i propri percorsi, per usare le informazioni, per sviluppare le competenze necessarie nei diversi contesti, nelle diverse carriere e ruoli, nelle varie stagioni della vita, per sviluppare un pensiero riflessivo, creativo e responsabile. Il contributo intende, dunque, fornire alcuni spunti per una ri-lettura della riflessività – e delle dinamiche ad essa sottese – a partire dall’approccio di Mezirow su “apprendimento e trasformazione”, nonché un excursus sulla teoria dell’indagine di Dewey, l’ipotesi del professionista riflessivo di Schön, e la teoria critica di Habermas.
Alessandrini, G., Pignalberi, C. (2012). La riflessività in educazione. Un percorso di analisi e studio di matrice pedagogica. In PIGNALBERI C ALESSANDRINI G (a cura di), Le sfide dell'educazione oggi. Nuovi habitat tecnologici, reti e comunità (pp. 173-205). LECCE : Pensa MultiMedia.
La riflessività in educazione. Un percorso di analisi e studio di matrice pedagogica
ALESSANDRINI, Giuditta;PIGNALBERI, CLAUDIO
2012-01-01
Abstract
Non si può affrontare la complessità del vivere quotidiano, il rischio del cambiamento, la pluralità di ruoli a cui gli individui devono rispondere, la velocità dei cambiamenti e la molteplicità delle transizioni, senza un lavoro costante di riflessività e di apprendimento. Imparare sempre per orientarsi, per scegliere i propri percorsi, per usare le informazioni, per sviluppare le competenze necessarie nei diversi contesti, nelle diverse carriere e ruoli, nelle varie stagioni della vita, per sviluppare un pensiero riflessivo, creativo e responsabile. Il contributo intende, dunque, fornire alcuni spunti per una ri-lettura della riflessività – e delle dinamiche ad essa sottese – a partire dall’approccio di Mezirow su “apprendimento e trasformazione”, nonché un excursus sulla teoria dell’indagine di Dewey, l’ipotesi del professionista riflessivo di Schön, e la teoria critica di Habermas.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.