Obiettivo del contributo è di fornire una “mappatura” sintetica delle teorie e riflessioni riguardo il concetto di comunità, da intendersi nelle due vesti di a) comunità educante, quali la scuola, la famiglia, il rapporto con i pari; b) comunità professionale, quindi attenta alle dimensioni legate al lavoro e alle sue relative implicazioni. Il focus in sostanza segue un percorso di analisi socio-pedagogica sul tema della comunità, a partire dalle teorie di Tönnies per proseguire con le riflessioni di alcuni studiosi che hanno contribuito a definire meglio uno tra gli ambiti di ricerca - quello delle community of practice - che sempre più, in questi ultimi anni, è largamente utilizzato dal mondo aziendale, alla sanità, alla pubblica amministrazione.
Pignalberi, C. (2011). Comunità e società. Un’ipotesi di analisi pedagogica dei concetti tra presente e radici del passato. In P.C. ALESSANDRINI G (a cura di), Comunità di pratica e Pedagogia del lavoro. Voglia di comunità in azienda (pp. 235-260). LECCE : Pensa MultiMedia.
Comunità e società. Un’ipotesi di analisi pedagogica dei concetti tra presente e radici del passato
PIGNALBERI, CLAUDIO
2011-01-01
Abstract
Obiettivo del contributo è di fornire una “mappatura” sintetica delle teorie e riflessioni riguardo il concetto di comunità, da intendersi nelle due vesti di a) comunità educante, quali la scuola, la famiglia, il rapporto con i pari; b) comunità professionale, quindi attenta alle dimensioni legate al lavoro e alle sue relative implicazioni. Il focus in sostanza segue un percorso di analisi socio-pedagogica sul tema della comunità, a partire dalle teorie di Tönnies per proseguire con le riflessioni di alcuni studiosi che hanno contribuito a definire meglio uno tra gli ambiti di ricerca - quello delle community of practice - che sempre più, in questi ultimi anni, è largamente utilizzato dal mondo aziendale, alla sanità, alla pubblica amministrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.