Il contributo ha inteso ragionare sulle seguenti tematiche: a) l'alta formazione alla ricerca universitaria: dibattito a più voci (la società della conoscenza tra “globalizzazione e innovazione” ed i contributi interpretativi della formazione e pedagogia); b) lo scenario europeo e nazionale dell'alta formazione alla ricerca. Dimensioni pedagogiche e prospettive del dottorato di ricerca (l'Università/Europa “in” formazione: Analisi della documentazione istituzionale sul tema della qualità educativa e formativa nel sistema universitario, Analisi del sistema dottorale ed esperienze di “territorialità” a confronto; c) il trasferimento del sapere scientifico: processi di qualificazione e professionalizzazione tra “profili di competenze” (l'approccio relazionale e il potere della comunicazione, la professionalizzazione del “soggetto-persona” nella dimensione competente e riflessiva, le metodologie nel quadro pedagogico-sociale per la formazione degli adulti).
Pignalberi, C. (2009). Bibliografia ragionata. In C.A. OREFICE P (a cura di), La formazione universitaria alla ricerca. Contesti ed esperienze nelle scienze dell'educazione (pp. 325-350). MILANO : FrancoAngeli.
Bibliografia ragionata
PIGNALBERI, CLAUDIO
2009-01-01
Abstract
Il contributo ha inteso ragionare sulle seguenti tematiche: a) l'alta formazione alla ricerca universitaria: dibattito a più voci (la società della conoscenza tra “globalizzazione e innovazione” ed i contributi interpretativi della formazione e pedagogia); b) lo scenario europeo e nazionale dell'alta formazione alla ricerca. Dimensioni pedagogiche e prospettive del dottorato di ricerca (l'Università/Europa “in” formazione: Analisi della documentazione istituzionale sul tema della qualità educativa e formativa nel sistema universitario, Analisi del sistema dottorale ed esperienze di “territorialità” a confronto; c) il trasferimento del sapere scientifico: processi di qualificazione e professionalizzazione tra “profili di competenze” (l'approccio relazionale e il potere della comunicazione, la professionalizzazione del “soggetto-persona” nella dimensione competente e riflessiva, le metodologie nel quadro pedagogico-sociale per la formazione degli adulti).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.