la letteratura consente da sempre ai messaggi politici di raggiungere anche chi non può uscire o non è in grado di comprendere linguaggi accademici o specialistici. Nel saggio viene presentato il racconto utopistico come strumento per far comprendere i vantaggi per l'intera popolazione che si avrebbero con l'inserimento del punto di vista e dell'esperioenza femminile nell'organizzazione sociale e familiare. I racconti utopistici analizzati costituiscono veri e propri strumenti pedagogici di formazione alla cittadinanza.
Moschini, L. (2012). Herland versus:il racconto utopistico come pratica politica. In Milena Gammaitoni (a cura di), Per una sociologia delle arti. Storia e storie di vita. (pp. 159-174). PADOVA : CLEUP.
Herland versus:il racconto utopistico come pratica politica
MOSCHINI, LAURA
2012-01-01
Abstract
la letteratura consente da sempre ai messaggi politici di raggiungere anche chi non può uscire o non è in grado di comprendere linguaggi accademici o specialistici. Nel saggio viene presentato il racconto utopistico come strumento per far comprendere i vantaggi per l'intera popolazione che si avrebbero con l'inserimento del punto di vista e dell'esperioenza femminile nell'organizzazione sociale e familiare. I racconti utopistici analizzati costituiscono veri e propri strumenti pedagogici di formazione alla cittadinanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.