La legge n. 580 del 29 dicembre 1993, recentemente modificato dal d.lgs. 12 febbraio 2010 n. 23, ha assegnato alle Camere di Commercio italiane importanti compiti per la realizzazione di un mercato sempre più equilibrato e trasparente, per favorire una concorrenza corretta tra le imprese e tutelare in maniera sempre più adeguata i consumatori nell’interesse generale dell’economia. Tra queste funzioni si segnalano, in particolare, la predisposizione di contratti tipo e il controllo sulle clausole inique inserite nei contratti conclusi tra imprese e con i consumatori. I contratti tipo sono strumenti a carattere preventivo che consentono di evitare le controversie e di impedire l’uso di condizioni generali di contratto ritenute vessatorie perché comportano un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi a carico del consumatore.
Battelli, E. (2012). I contratti tipo delle Camere di Commercio. In Battelli Ettore (a cura di), I contratti tipo delle Camere di Commercio (pp. 40-60). MILANO : Gruppo 24Ore.
I contratti tipo delle Camere di Commercio
BATTELLI, ETTORE
2012-01-01
Abstract
La legge n. 580 del 29 dicembre 1993, recentemente modificato dal d.lgs. 12 febbraio 2010 n. 23, ha assegnato alle Camere di Commercio italiane importanti compiti per la realizzazione di un mercato sempre più equilibrato e trasparente, per favorire una concorrenza corretta tra le imprese e tutelare in maniera sempre più adeguata i consumatori nell’interesse generale dell’economia. Tra queste funzioni si segnalano, in particolare, la predisposizione di contratti tipo e il controllo sulle clausole inique inserite nei contratti conclusi tra imprese e con i consumatori. I contratti tipo sono strumenti a carattere preventivo che consentono di evitare le controversie e di impedire l’uso di condizioni generali di contratto ritenute vessatorie perché comportano un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi a carico del consumatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.