Le città sono i principali motori dello sviluppo intellettuale ed economico e il principale banco di prova della coesione sociale. Ma in Italia, mentre molto si dibatte e si legifera su regioni, province e comuni, le problematiche specifiche delle città e delle aree metropolitane sono quasi del tutto ignorate. Di questa anomalia italiana si occupa il volume, analizzandone i diversi aspetti con la collaborazione di specialisti in campi che vanno dal diritto amministrativo alla psicologia sociale, all'economia urbana e alla scienza politica. Tutti insieme questi autori hanno poi redatto un capitolo conclusivo nella forma di un libro bianco sul governo delle città italiane. Il volume, con un linguaggio e un'impostazione accessibili a un vasto pubblico, si rivolge a quanti - cittadini, professionisti, amministratori pubblici e politici - sono sensibili e interessati a un problema che si intreccia on quelli della crisi economica, istituzionale e politica degli ultimi anni.
Cremaschi, M., Fabio, A., Matteo Bolocan, G., Francesca, G., Gabriele, P. (2011). Torino, Milano, Roma, Napoli. Ciclo politico, agenda urbana, policies (1993-2010). In Giuseppe Dematteis (a cura di), Le grandi città italiane. Società e territori (pp. 207-260). VENEZIA : Marsilio.
Torino, Milano, Roma, Napoli. Ciclo politico, agenda urbana, policies (1993-2010)
CREMASCHI, Marco;
2011-01-01
Abstract
Le città sono i principali motori dello sviluppo intellettuale ed economico e il principale banco di prova della coesione sociale. Ma in Italia, mentre molto si dibatte e si legifera su regioni, province e comuni, le problematiche specifiche delle città e delle aree metropolitane sono quasi del tutto ignorate. Di questa anomalia italiana si occupa il volume, analizzandone i diversi aspetti con la collaborazione di specialisti in campi che vanno dal diritto amministrativo alla psicologia sociale, all'economia urbana e alla scienza politica. Tutti insieme questi autori hanno poi redatto un capitolo conclusivo nella forma di un libro bianco sul governo delle città italiane. Il volume, con un linguaggio e un'impostazione accessibili a un vasto pubblico, si rivolge a quanti - cittadini, professionisti, amministratori pubblici e politici - sono sensibili e interessati a un problema che si intreccia on quelli della crisi economica, istituzionale e politica degli ultimi anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


