In materia di diritti universali dei minori, il punto di vista pedagogico impone impegno ed attenzione da rinnovare, per evitare il rischio di una banalizzazione disciplinare con l’affermazione tout court di un diritto all’educazione, all’istruzione, alla formazione continua, alla crescita secondo le potenzialità individuali in un ambiente pacifico, a prescindere dalle caratteristiche di lingua, religione, cultura, sesso, appartenenza politica, razza, provenienza geografica. Al punto di vista pedagogico spetta il compito di andare oltre le dichiarazioni di principio, di approfondire il significato del diritto universale all’educazione, di commentare le ragioni per le quali tale diritto esiste, di trasformare l’idea di protezione del minore e della sua singolarità in diritto a dare il meglio di sé sulla base dei propri stili cognitivi e di pensiero, di azione e progettualità.
Piccione, V.A. (2007). Il diritto all'educazione come diritto universale. In I.M. Giganti P. (a cura di), Minori e flussi migratori. Universalità, trasversalità, transculturalità dei diritti (pp. 37-60). Roma : Edizioni Kappa.
Il diritto all'educazione come diritto universale
PICCIONE, Vincenzo Antonio
2007-01-01
Abstract
In materia di diritti universali dei minori, il punto di vista pedagogico impone impegno ed attenzione da rinnovare, per evitare il rischio di una banalizzazione disciplinare con l’affermazione tout court di un diritto all’educazione, all’istruzione, alla formazione continua, alla crescita secondo le potenzialità individuali in un ambiente pacifico, a prescindere dalle caratteristiche di lingua, religione, cultura, sesso, appartenenza politica, razza, provenienza geografica. Al punto di vista pedagogico spetta il compito di andare oltre le dichiarazioni di principio, di approfondire il significato del diritto universale all’educazione, di commentare le ragioni per le quali tale diritto esiste, di trasformare l’idea di protezione del minore e della sua singolarità in diritto a dare il meglio di sé sulla base dei propri stili cognitivi e di pensiero, di azione e progettualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.