In questo saggio si presentano gli esiti della ricerca PRIN 2007 relativi al ruolo delle competenze digitali nei processi formativi e-learning. I risultati hanno mostrato come l’apprendimento on line sia facilitato dal possesso di competenze digitali specifiche che non coincidono con quelle che vengono genericamente definite di “alfabetizzazione informatica”. Sono state rilevate le competenze digitali possedute in ingresso dagli studenti del Corso di laurea in Scienze dell'educazione_FaD dell'Ateneo Roma Tre e analizzate alla luce dei più noti modelli di competenza digitale, sono state quindi poste in relazione agli esiti conseguiti in termine di profitto agli esami da parte degli stessi studenti.

Margottini, M. (2009). La valutazione delle competenze digitali nei processi formativi e-learning. In Domenici G (a cura di), Valutazione e autovalutazione nei processi formativi e-learning (pp. 67-92). LECCE : Pensa MultiMedia.

La valutazione delle competenze digitali nei processi formativi e-learning

MARGOTTINI, Massimo
2009-01-01

Abstract

In questo saggio si presentano gli esiti della ricerca PRIN 2007 relativi al ruolo delle competenze digitali nei processi formativi e-learning. I risultati hanno mostrato come l’apprendimento on line sia facilitato dal possesso di competenze digitali specifiche che non coincidono con quelle che vengono genericamente definite di “alfabetizzazione informatica”. Sono state rilevate le competenze digitali possedute in ingresso dagli studenti del Corso di laurea in Scienze dell'educazione_FaD dell'Ateneo Roma Tre e analizzate alla luce dei più noti modelli di competenza digitale, sono state quindi poste in relazione agli esiti conseguiti in termine di profitto agli esami da parte degli stessi studenti.
2009
978-88-8232-690-6
Margottini, M. (2009). La valutazione delle competenze digitali nei processi formativi e-learning. In Domenici G (a cura di), Valutazione e autovalutazione nei processi formativi e-learning (pp. 67-92). LECCE : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/163635
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact