Una rassegna di opere di autori contemporanei colloca il tema del giardino nel dibattito internazionale. Dove incontriamo un giardino nella contemporaneità? Ovunque. Lo spazio pubblico, ad esempio, sperimenta in forma di giardini nuove forme di convivialità, che si possono incontrare nei luoghi più imprevedibili. Giardini raccontano la memoria di un sito, la storia avventurosa di un passato di conquiste marinare o industriali. Giardini sono punti focali per un carcere, per un museo d’arte moderna, per un aeroporto. Giardini sono la corporate image di dinamiche imprese, altri ancora sono effimeri ma non per questo meno incisivi. O, ancora, sono metafore di evoluzione naturale, o prendono la forma di un orto botanico, o di un osservatorio geologico, o sono a sorpresa la hall fantastica di un hotel, un giardino autoctono, uno termale, uno scultoreo, uno romantico rivisitato, uno pensile…
Metta, A. (2009). Opere scelte nel panorama internazionale. In Zagari Franco (a cura di), Manuale di progettazione. Giardini (pp. G2-G186). ROMA : Mancosu Editore.
Opere scelte nel panorama internazionale
METTA, ANNALISA
2009-01-01
Abstract
Una rassegna di opere di autori contemporanei colloca il tema del giardino nel dibattito internazionale. Dove incontriamo un giardino nella contemporaneità? Ovunque. Lo spazio pubblico, ad esempio, sperimenta in forma di giardini nuove forme di convivialità, che si possono incontrare nei luoghi più imprevedibili. Giardini raccontano la memoria di un sito, la storia avventurosa di un passato di conquiste marinare o industriali. Giardini sono punti focali per un carcere, per un museo d’arte moderna, per un aeroporto. Giardini sono la corporate image di dinamiche imprese, altri ancora sono effimeri ma non per questo meno incisivi. O, ancora, sono metafore di evoluzione naturale, o prendono la forma di un orto botanico, o di un osservatorio geologico, o sono a sorpresa la hall fantastica di un hotel, un giardino autoctono, uno termale, uno scultoreo, uno romantico rivisitato, uno pensile…I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.