Questo capitolo tratta in modo monografico della produzione narrativa di Calvino approfondendone, in sede critica, il rapporto con contesti culturali e letterari di portata nazionale ed internazionale. Le prospettive adottate riguardano l'analisi e l'interpretazione di singole composizioni ma senza rinunciare a uno sguardo rivolto all'insieme della produzione, via via verificato sui testi prescelti,in una costante penetrazione delle interferenze tra scrittura e poetica e in riferimento a uno svolgimento integrale traguardato secondo parametri ipotizzati di una totalità coesa o di una costituzionale frammentarietà.
Salsano, R. (2012). Calvino narratore: immaginario e coscienza critica in un percorso letterario.. In Rocco Mario Morano (a cura di), Narratori italiani del Novecento. Dal postnaturalismo al postmodernismo e oltre (pp. 779-830). SOVERIA MANNELLI : Rubbettino.
Calvino narratore: immaginario e coscienza critica in un percorso letterario.
SALSANO, Roberto
2012-01-01
Abstract
Questo capitolo tratta in modo monografico della produzione narrativa di Calvino approfondendone, in sede critica, il rapporto con contesti culturali e letterari di portata nazionale ed internazionale. Le prospettive adottate riguardano l'analisi e l'interpretazione di singole composizioni ma senza rinunciare a uno sguardo rivolto all'insieme della produzione, via via verificato sui testi prescelti,in una costante penetrazione delle interferenze tra scrittura e poetica e in riferimento a uno svolgimento integrale traguardato secondo parametri ipotizzati di una totalità coesa o di una costituzionale frammentarietà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.