Le attività di gioco che il bambino esperisce, di propria iniziativa o su richiesta, nei contesti educativi attivi all'interno del Nido rappresentano la via privilegiata dell'apprendimento nella primissima infanzia. Tale asserzione, che trova unanime accordo sia tra gli studiosi sia tra coloro che operano sul campo, non è da considerarsi scontata poiché è feconda di implicazioni teoriche ed operative che, quotidianamente, influiscono sull'azione educativo-didattica delle educatrici. Per tale ragione, la priorità che il gioco riveste nell'apprendimento del bambino richiede alcune riflessioni e approfondimenti che, grazie alla vasta letteratura oggi esistente, è possibile condurre in una prospettiva trasversale avvalendosi di contributi a carattere psicopedagogico, metodologico-didattico educativo-speciale e interculturale. Nello specifico, nel contributo l'autore propone al lettore: 1) Una breve rassegna delle principali concezioni del gioco nella prima infanzia, espresse da alcuni dei più noti studiosi dello sviluppo psicologico del bambino. 2) Una analisi delle diverse modalità di gioco in rapporto alle tappe che segnano le linee dello sviluppo individuale. 3) Una disamina dei numerosi aspetti metodologici e didattici che sono implicati nell'attività ludica. 4) Una essenziale riflessione sull'importanza del gioco in una prospet-tiva pedagogico-speciale, in vista di un precoce percorso di integra-zione e di inclusione dei bambini con disabilità. 5) Uno sguardo alle implicazioni interculturali insite nelle attività ludi-che.

Bocci, F. (2005). Giocare al Nido. Implicazioni psicopedagogiche, metodologico-didattiche, educativo-speciali e interculturali. In Una Idea di Nido. Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo (pp. 116-147). MILANO : FrancoAngeli.

Giocare al Nido. Implicazioni psicopedagogiche, metodologico-didattiche, educativo-speciali e interculturali

BOCCI, FABIO
2005-01-01

Abstract

Le attività di gioco che il bambino esperisce, di propria iniziativa o su richiesta, nei contesti educativi attivi all'interno del Nido rappresentano la via privilegiata dell'apprendimento nella primissima infanzia. Tale asserzione, che trova unanime accordo sia tra gli studiosi sia tra coloro che operano sul campo, non è da considerarsi scontata poiché è feconda di implicazioni teoriche ed operative che, quotidianamente, influiscono sull'azione educativo-didattica delle educatrici. Per tale ragione, la priorità che il gioco riveste nell'apprendimento del bambino richiede alcune riflessioni e approfondimenti che, grazie alla vasta letteratura oggi esistente, è possibile condurre in una prospettiva trasversale avvalendosi di contributi a carattere psicopedagogico, metodologico-didattico educativo-speciale e interculturale. Nello specifico, nel contributo l'autore propone al lettore: 1) Una breve rassegna delle principali concezioni del gioco nella prima infanzia, espresse da alcuni dei più noti studiosi dello sviluppo psicologico del bambino. 2) Una analisi delle diverse modalità di gioco in rapporto alle tappe che segnano le linee dello sviluppo individuale. 3) Una disamina dei numerosi aspetti metodologici e didattici che sono implicati nell'attività ludica. 4) Una essenziale riflessione sull'importanza del gioco in una prospet-tiva pedagogico-speciale, in vista di un precoce percorso di integra-zione e di inclusione dei bambini con disabilità. 5) Uno sguardo alle implicazioni interculturali insite nelle attività ludi-che.
2005
8846472047
Bocci, F. (2005). Giocare al Nido. Implicazioni psicopedagogiche, metodologico-didattiche, educativo-speciali e interculturali. In Una Idea di Nido. Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo (pp. 116-147). MILANO : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/163918
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact