Il saggio analizza il concetto di "autenticità" in Taylor, il quale opera un'ampia ricostruzione storiografica del tema soffermandosi sull'inflessione tipicamente moderna del termine "autentico". La svolta soggettivistica cartesiana, e soprattutto la svolta romantica attraverso la formula "ognuno è a se stesso la sua misura", comportano, secondo Taylor, una perdita del significato originario di "autenticità". Taylor opera pertanto una ricognizione dei possibili usi alternativi della nozione di autenticità, non temendo di far ricorso ad antichi parametri filosofici sul tema dell'identità personale, come quelli di Platone, Agostino, Tommaso d'Aquino, cercando in tal modo di salvare le istanze più genuine della moderna accezione di "autenticità".
Nepi, P. (2004). - Charles Taylor. Il recupero dell’ideale di autenticità del moderno. In Un mondo altro è possibile (pp. 271-287). MILANO : Mimesis Edizioni.
- Charles Taylor. Il recupero dell’ideale di autenticità del moderno
NEPI, PAOLO
2004-01-01
Abstract
Il saggio analizza il concetto di "autenticità" in Taylor, il quale opera un'ampia ricostruzione storiografica del tema soffermandosi sull'inflessione tipicamente moderna del termine "autentico". La svolta soggettivistica cartesiana, e soprattutto la svolta romantica attraverso la formula "ognuno è a se stesso la sua misura", comportano, secondo Taylor, una perdita del significato originario di "autenticità". Taylor opera pertanto una ricognizione dei possibili usi alternativi della nozione di autenticità, non temendo di far ricorso ad antichi parametri filosofici sul tema dell'identità personale, come quelli di Platone, Agostino, Tommaso d'Aquino, cercando in tal modo di salvare le istanze più genuine della moderna accezione di "autenticità".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.