Oggi il Nido può essere considerato in prima istanza un luogo di apprendimento e, di conseguenza, gli strumenti del programma e della programmazione sono ritenuti fondamentali per condurre i piccoli con gradualità a muoversi in modo consapevole e autonomo nella realtà che li circonda, guidandoli nei percorsi di esplorazione e scoperta all’interno di un ambiente favorevole, strutturato, organizzato e regolato a misura di bambino. Sulla base di questi presupposti il contributo affronta la tematica della programmazione nel Nido ricorrendo a una visione integrata e in una prospettiva ecologica mediante una analisi critica della letteratura scientifica e delle esperienze fino a oggi prodotte e ancora in atto.

Olmetti, D. (2005). Impianto curricolare e programmazione didattica nel Nido. In una idea di nido. Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo (pp. 58-82). MILANO : FrancoAngeli.

Impianto curricolare e programmazione didattica nel Nido

OLMETTI, Daniela
2005-01-01

Abstract

Oggi il Nido può essere considerato in prima istanza un luogo di apprendimento e, di conseguenza, gli strumenti del programma e della programmazione sono ritenuti fondamentali per condurre i piccoli con gradualità a muoversi in modo consapevole e autonomo nella realtà che li circonda, guidandoli nei percorsi di esplorazione e scoperta all’interno di un ambiente favorevole, strutturato, organizzato e regolato a misura di bambino. Sulla base di questi presupposti il contributo affronta la tematica della programmazione nel Nido ricorrendo a una visione integrata e in una prospettiva ecologica mediante una analisi critica della letteratura scientifica e delle esperienze fino a oggi prodotte e ancora in atto.
2005
8846472047
Olmetti, D. (2005). Impianto curricolare e programmazione didattica nel Nido. In una idea di nido. Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo (pp. 58-82). MILANO : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/163962
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact