Oggi il Nido può essere considerato in prima istanza un luogo di apprendimento e, di conseguenza, gli strumenti del programma e della programmazione sono ritenuti fondamentali per condurre i piccoli con gradualità a muoversi in modo consapevole e autonomo nella realtà che li circonda, guidandoli nei percorsi di esplorazione e scoperta all’interno di un ambiente favorevole, strutturato, organizzato e regolato a misura di bambino. Sulla base di questi presupposti il contributo affronta la tematica della programmazione nel Nido ricorrendo a una visione integrata e in una prospettiva ecologica mediante una analisi critica della letteratura scientifica e delle esperienze fino a oggi prodotte e ancora in atto.
Olmetti, D. (2005). Impianto curricolare e programmazione didattica nel Nido. In una idea di nido. Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo (pp. 58-82). MILANO : FrancoAngeli.
Impianto curricolare e programmazione didattica nel Nido
OLMETTI, Daniela
2005-01-01
Abstract
Oggi il Nido può essere considerato in prima istanza un luogo di apprendimento e, di conseguenza, gli strumenti del programma e della programmazione sono ritenuti fondamentali per condurre i piccoli con gradualità a muoversi in modo consapevole e autonomo nella realtà che li circonda, guidandoli nei percorsi di esplorazione e scoperta all’interno di un ambiente favorevole, strutturato, organizzato e regolato a misura di bambino. Sulla base di questi presupposti il contributo affronta la tematica della programmazione nel Nido ricorrendo a una visione integrata e in una prospettiva ecologica mediante una analisi critica della letteratura scientifica e delle esperienze fino a oggi prodotte e ancora in atto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.