Sommario: 1. Il concetto omnicomprensivo di “difetto di conformità”. – 2. L’iter della disposizione. – 3. La qualità del bene. – 4. I criteri per stabilire la qualità e le prestazioni contrattualmente dovute. - 5. Segue. Il criterio della qualità e delle prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo. La possibile rilevanza del prezzo. – 6. Segue. Il criterio delle ragionevoli aspettative del consumatore. – 7. Segue. La vincolatività delle “dichiarazioni pubbliche”. - 8. Segue. La pubblicità e l’etichettatura. - 9. I limiti all’operatività della disposizione
Bellisario, E. (2004). Commento all’art. 1519-ter, comma 2, lett. c), c.c. ("Conformità al contratto"). In S. Patti (a cura di), Commentario sulla vendita dei beni di consumo a cura di S. Patti (pp. 97-129). MILANO : Giuffrè.
Commento all’art. 1519-ter, comma 2, lett. c), c.c. ("Conformità al contratto")
BELLISARIO, ELENA
2004-01-01
Abstract
Sommario: 1. Il concetto omnicomprensivo di “difetto di conformità”. – 2. L’iter della disposizione. – 3. La qualità del bene. – 4. I criteri per stabilire la qualità e le prestazioni contrattualmente dovute. - 5. Segue. Il criterio della qualità e delle prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo. La possibile rilevanza del prezzo. – 6. Segue. Il criterio delle ragionevoli aspettative del consumatore. – 7. Segue. La vincolatività delle “dichiarazioni pubbliche”. - 8. Segue. La pubblicità e l’etichettatura. - 9. I limiti all’operatività della disposizioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.