Sono molti i fattori che contribuiscono ad innalzare la qualità dell’istruzione “a distanza” con piattaforme e-learning. Tra questi risulta porsi sempre più in posizione preminente la strategia valutativa. Dalla ricerca svolta dall’Università di Roma Tre- nell’ambito di un più ampio Progetto di interesse nazionale- sull’incidenza dei processi valutativi e autovalutativi dell’apprendimento nella spiegazione del successo formativo nell’istruzione universitaria on line, emerge che l’autovalutazione, condotta con le prove di verifica semistrutturate di simulazione di contesti nei quali si richiede di impiegare, argomentandone le ragioni, e di verificare sul piano empirico le competenze acquisite, rappresenta uno dei più importanti fattori di qualificazione dell’e-learning e di spiegazione dei risultati di apprendimento registrati.

Domenici, G. (2009). Valutazione e autovalutazione nei processi di qualificazione dell'e-learning. In DOMENICI G. (a cura di), Valutazione e autovalutazione per la qualificazione dei processi formativi e-learning (pp. 13-36). LECCE : Pensa MultiMedia.

Valutazione e autovalutazione nei processi di qualificazione dell'e-learning

DOMENICI, Gaetano
2009-01-01

Abstract

Sono molti i fattori che contribuiscono ad innalzare la qualità dell’istruzione “a distanza” con piattaforme e-learning. Tra questi risulta porsi sempre più in posizione preminente la strategia valutativa. Dalla ricerca svolta dall’Università di Roma Tre- nell’ambito di un più ampio Progetto di interesse nazionale- sull’incidenza dei processi valutativi e autovalutativi dell’apprendimento nella spiegazione del successo formativo nell’istruzione universitaria on line, emerge che l’autovalutazione, condotta con le prove di verifica semistrutturate di simulazione di contesti nei quali si richiede di impiegare, argomentandone le ragioni, e di verificare sul piano empirico le competenze acquisite, rappresenta uno dei più importanti fattori di qualificazione dell’e-learning e di spiegazione dei risultati di apprendimento registrati.
978-88-8232-690-6
Domenici, G. (2009). Valutazione e autovalutazione nei processi di qualificazione dell'e-learning. In DOMENICI G. (a cura di), Valutazione e autovalutazione per la qualificazione dei processi formativi e-learning (pp. 13-36). LECCE : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/164264
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact