La questione della pace, intesa non solo e non tanto come assenza di guerra, ma piuttosto come avvento di una nuova civiltà, è una delle sfide educative più significative dell’età contemporanea. Nel contributo si approfondisce il ruolo di movimenti (da quello femminile emancipazionista alle associazioni educative attive nel secondo dopoguerra) e di singole figure (come Maria Montessori ed Aldo Capitini) che più hanno contribuito, in Italia, a dare vita ad un lungo percorso pacifista ancora in atto in cui è dato intravedere un filo comune.

Susi, F. (2010). La questione della pace come sfida educativa. In D.T.P. Gecchele M (a cura di), Educazione democratica per una pace giusta (pp. 113-120). ROMA : Armando Editore.

La questione della pace come sfida educativa

SUSI, Francesco
2010-01-01

Abstract

La questione della pace, intesa non solo e non tanto come assenza di guerra, ma piuttosto come avvento di una nuova civiltà, è una delle sfide educative più significative dell’età contemporanea. Nel contributo si approfondisce il ruolo di movimenti (da quello femminile emancipazionista alle associazioni educative attive nel secondo dopoguerra) e di singole figure (come Maria Montessori ed Aldo Capitini) che più hanno contribuito, in Italia, a dare vita ad un lungo percorso pacifista ancora in atto in cui è dato intravedere un filo comune.
2010
978-88-6081-737-2
Susi, F. (2010). La questione della pace come sfida educativa. In D.T.P. Gecchele M (a cura di), Educazione democratica per una pace giusta (pp. 113-120). ROMA : Armando Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/164274
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact