La questione della pace, intesa non solo e non tanto come assenza di guerra, ma piuttosto come avvento di una nuova civiltà, è una delle sfide educative più significative dell’età contemporanea. Nel contributo si approfondisce il ruolo di movimenti (da quello femminile emancipazionista alle associazioni educative attive nel secondo dopoguerra) e di singole figure (come Maria Montessori ed Aldo Capitini) che più hanno contribuito, in Italia, a dare vita ad un lungo percorso pacifista ancora in atto in cui è dato intravedere un filo comune.
Susi, F. (2010). La questione della pace come sfida educativa. In D.T.P. Gecchele M (a cura di), Educazione democratica per una pace giusta (pp. 113-120). ROMA : Armando Editore.
La questione della pace come sfida educativa
SUSI, Francesco
2010-01-01
Abstract
La questione della pace, intesa non solo e non tanto come assenza di guerra, ma piuttosto come avvento di una nuova civiltà, è una delle sfide educative più significative dell’età contemporanea. Nel contributo si approfondisce il ruolo di movimenti (da quello femminile emancipazionista alle associazioni educative attive nel secondo dopoguerra) e di singole figure (come Maria Montessori ed Aldo Capitini) che più hanno contribuito, in Italia, a dare vita ad un lungo percorso pacifista ancora in atto in cui è dato intravedere un filo comune.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.